RIVOLUZIONE LAVORO
Ferie "solidali" ai genitori con bambini malati
Approvato in Commissione lavoro del Senato un emendamento della Lega che permetterebbe la cessione di giorni di riposo tra colleghi dipendenti a favore di un genitore che ha bisogno di accudire un figlio.
Un emendamento rivoluzionario al “Jobs act” che introduce la possibilità per un dipendente, di cedere alcuni giorni di ferie al collega (padre o madre che sia) che abbia figli minori da accudire perché malati. La proposta della Lega è stata approvata all'unanimità dalla Commissione Lavoro del Senato.
A poter essere ceduti potranno essere “tutti o parte dei giorni di riposo aggiuntivi spettanti in base al contratto collettivo nazionale in favore del lavoratore genitore di figlio minore con necessità di presenza fisica e cure costanti per le particolari condizioni di salute”. Se da una parte i promotori dell'emendamento plaudono all'approvazione della Commissione, la Cgil frena e per tramite del Segretario rende noti dubbi sull'effettiva capacità di creare lavoro di questa e di altre scelte fatte dal Governo. “Il problema dell'Italia – ha detto la Camusso – è il lavoro. Non si può attendere e vorremmo essere fiduciosi che la svolta e il cambiamento siano in atto, e il lavoro sia al centro dei pensieri del governo, ma abbiamo il sospetto che non si pensi a investire in risposta alla creazione di occupazione e alla riduzione dei tassi di disoccupazione. Pensiamo si continui a immaginare che solo con i tagli del costo del lavoro si esca dalla crisi proponendo una ricetta che abbiamo già visto e che non ci pare aver dato grandi risultati”.
Da segnalare anche un altro emendamento proposto da Scelta civica sul “contratto di ricollocazione” che prevede la "promozione di un collegamento tra misure di sostegno al reddito della persona inoccupata o disoccupata e misure volte al suo inserimento nel tessuto produttivo” tramite un accordo, un contratto tra lavoratore disoccupato, Centri per l'impiego e Agenzia per il lavoro in cui, in cambio di una riconversione e una effettiva ricollocazione del lavoratore, all'Agenzia viene corrisposta una remunerazione.
Giuseppe Bianchi
(12 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: