CINA DEVASTATA
Terremoto di magnitudo 6,5 devasta la regione dello Yunnan, 357 i morti
Fonti ufficiali riportano la distruzione di 12mila abitazioni, 30mila almeno quelle danneggiate, 1.400 i feriti. Nel 1970 nella stessa regione un terremoto di magnitudo 7,7 causò addirittura 15mila morti.
In Italia, nel Trevigiano, una vera e propria bomba d'acqua ha causato la morte di 4 persone, a Bergamo, all'aeroporto di Orio al Serio un fulmine colpisce un aereo, e in tutta la penisola il maltempo costringe quasi due italiani su 10 a rinviare le vacanze mentre le città subiscono disagi, le colture vengono spazzate via dalla grandine e i danni saranno ingenti.
Eppure tutto ciò se paragonato a quello che sta succedendo nel sud-ovest della Cina è ben poca cosa: un terremoto di magnitudo 6,5 della scala Richter ha colpito la provincia sudoccidentale cinese dello Yunnan. Lo ha riferito in mattinata l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua.
I feriti ammonterebbero a circa 1.400. Molte case – lo riporta Repubblica.it - sono state letteralmente rase al suolo: 12mila crollate, altre 30mila danneggiate. L'epicentro del movimento tellurico è stato localizzato nei pressi della città di Zhaotong, a circa 300 chilometri dal capoluogo provinciale Kunming, mentre l'ipocentro a una profondità relativamente scarsa, appena 12 chilometri nel sottosuolo, tale pertanto da far temere conseguenze potenzialmente molto pesanti.
Il bilancio dei morti secondo la stessa agenzia cinese, in serata è salito a 357. La stessa regione, nel 1070 venne colpita da un terremoto di addirittura 7,7 gradi di magnitudo che causò 15mila morti.
Giuseppe Bianchi
(3 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: