Economia
La Russia fornirà gas alla Cina per trent'anni
L'accordo, per oltre 400 miliardi di dollari, siglato a Shangai tra Gazprom e la compagnia petrolifera pubblica cinese Cnpc
Per i prossimi trenta anni, a partire dal 2018, la Russia fornirà gas metano alla Cina. L'accordo è stato firmato a Shanghai alla presenza di Vladimir Putin e del presidente cinese Xi Jinping tra i vertici di Gazprom e quelli della compagnia petrolifera pubblica cinese Cnpc. L'accordo prevede una fornitura di 38 miliardi di metri cubi di gas l'anno. La notizia, riportata dall'Ansa, cita l'amministratore delegato di Gazprom, Alexiei Miller. Il valore complessivo dell'intesa per la fornitura trentennale di gas russo alla Cina vale oltre 400 miliardi di dollari, ha detto Miller, ma il reale importo di quello che è, a tutti gli effetti il più grande contratto stipulato da Gazprom, non è dato conoscerlo. “E' un segreto commerciale”, ha detto lo stesso Miller che ha aggiunto: “Nessuna compagnia ha mai firmato un contratto del genere. Tutte le questioni principali sono state risolte”. Secondo l'Ansa, è previsto anche un regime fiscale preferenziale per i giacimenti russi da cui verrà estratto il gas destinato a Pechino.
Nel frattempo la “questione gas” tra Russia e Ucraina tiene banco anche oggi: il presidente della Commissione europea Josè Barroso, ha scritto una lettera a Vladimir Putin per chiedere garanzie sugli approvvigionamenti di gas durante il negoziato sull'Ucraina. “La fornitura di gas non deve essere interrotta, conto sulla Russia perché mantenga i suoi impegni, è responsabilità di Gazprom assicurare le consegne di gas come stabilito dai contratti con le società europee”. Barroso ricorda lo stato di avanzamento dei colloqui trilaterali, dopo il primo incontro del 12 maggio scorso a livello politico e successive riunioni tecniche: “Le discussioni - scrive - hanno in particolare riguardato il tema del prezzo del gas fornito all'Ucraina e hanno stabilito la volontà del governo ucraino di pagare gli arretrati secondo quanto concordato. È imperativo che tutte le parti continuino ad impegnarsi nel processo in maniera costruttiva e anche che trovino un accordo su un prezzo futuro che rifletta le condizioni di mercato”.
Giuseppe Bianchi
(21 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: