Energia
Accordo Cina-Russia sul gas sempre più vicino
E' attesa per questa settimana la sigla dello storico accordo di fornitura di gas dalla Russia alla Cina.
Questa settimana Putin sarà in visita ufficiale in Cina. E si fanno sempre più insistenti le voci che danno per certa la sigla dell'accordo strategico fra i due Paesi. L'accordo, annunciato mentre imperversava la crisi Ucraina, prevede la fornitura alla Cina da parte di Gazprom, il colosso degli idrocarburi russo, di circa 38 miliardi di metri cubi di gas all'anno per 30 anni. Cifre da capogiro che renderebbero la Russia totalmente indipendente dai "capricci" europei nei prossimi decenni.
Ad oggi infatti l'80% dei ricavi di Gazprom deriva dalla vendita di gas all'Europa. Grazie all'accordo con la Cina Gazprom si troverebbe a differenziare le esportazioni e accrescere l'intesa strategica con la superpotenza orientale è uno dei principali obiettivi di Putin che mira ad accrescere anche le esportazioni in Cina del settore difesa. Sarà poi interessante verificare con quale valuta avverà il pagamento da parte della Cina, se in dollari, in un paniere di valute o parte in dollari e parte in rubli.
A questo elemento è probabilmente legato l'unico dettaglio mancante prima della firma del contratto: i prezzi. L'accordo è stato finora rinviato di settimana in settimana a causa di discussioni in corso sui prezzi delle esportazioni di gas e sulle modalità di pagamento. Il CEO di Gazprom Alexei Miller ha tuttavia assicurato che l'accordo ci sarà: "Ancora un piccolo sforzo - ha dichiarato alla TV russa Rossya24 - e un accordo trentennale per la fornitura di 38 miliardi di metri cubi di gas dalla Siberia orientale alla Cina sarà siglato."
Francesco Colafemmina
(19 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: