Anomalo indebitamento finanziario
Castiglion Fiorentino: la Procura della Corte dei Conti cade su un vizio procedurale
Tutto da rifare, l'azione della Procura ha violato la garanzia di difesa del Sindaco e degli assessori per non aver notificato "l'invito a dedurre".
La vicenda giudiziaria prende le mosse da una verifica presso il Comune di Castiglion Fiorentino (AR) effettuata dai Servizi Ispettivi della Ragioneria Generale dello Stato nel periodo 25 ottobre – 23 novembre 2010, nell’ambito di altre vicende che avevano determinato nel 2011 la dichiarazione di dissesto finanziario.
La relazione ispettiva del 22 dicembre 2010 constatava che il Comune nel corso del 2006/2008 aveva fatto ricorso a forme anomale di indebitamento.
Per la Procura della Corte dei Conti responsabili sarebbero il Sindaco e gli assessori che avevano approvato le delibere negli anni 2006/2008 di contrazione dei mutui. Di qui il Procuratore Regionale chiedeva la massima sanzione prevista dalla normativa pari a venti volte l’indennità di carica, considerata la gravità dei fatti, la reiterata commissione degli stessi e le condizioni in cui versava il Comune di Castiglion Fiorentino.
Ma nulla di fatto. La Corte dei Conti - Sezione Giurisdizionale della Regione Toscana con sentenza del 13 agosto 2014 ha dichiarato inammissibile la domanda in quanto il Procuratore ha omesso di attivare ritualmente il giudizio, non avendo esperito la fase preprocessuale con l’invito a dedurre.
Nella sentenza, infatti, la Corte precisa che "L’invito a dedurre è dunque chiamato ad una duplice funzione: garanzia e difesa delle proprie posizioni in favore di chi è destinatario; garanzia per il requirente contabile di poter contare su una attività istruttoria il più possibile completa, confluendo entrambe dette funzioni nell’obiettivo finale di garantire il perseguimento della giustizia in modo non disgiunto dalla primaria esigenza di favorire il principio di economicità dell’attività processuale."
Ne deriva l’obbligatorietà dell’invito a dedurre e, dalla sua mancanza, la consequenziale inammissibilità della citazione.
Per accedere all'approfondimento giuridico e per scaricare la sentenza clicca gazzettaamministrativa.it
Enrico Michetti
La Direzione
(14 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: