Fenomeni di costume
Cala la produzione di nocciole nel mondo: e con la Nutella come la mettiamo?
Grido d'allarme del quotidiano francese Le Parisien; le gelate ed il maltempo hanno ridotto drasticamente la produzione di nocciole.
Il quotidiano francese Le Parisien ha dato una notizia -ripresa in un blog di Monica Rubino su repubblica.it- che potrebbe rovinare le ferie e le prossime giornate agli amanti di quello che, da anni, ormai è diventato un vero e proprio fenomeno di costume, analizzato diffusamente ed al quale viene dedicata un’ampia voce anche su Wikipedia, ma non solo : il maltempo e le gelate hanno diminuito drasticamente la produzione di nocciole in Turchia, che con il suo 70% dei raccolti è ampiamente il Paese al mondo che ne produce di più; la diretta conseguenza è la messa a rischio della Nutella.
C’è poco da ridere, qui la questione è seria e non riguarda solo i bambini. Tutti gli “occhi sono ora puntati su Ferrero”, scrive con preoccupata enfasi il quotidiano di Parigi. Perché bisogna sapere che la Francia ha il primato assoluto nell’uso della Nutella; pare, infatti, che da quelle parti si spalmi sulle baguette un quarto di tutto il consumo mondiale del prodotto.
Il primo vaso di questa crema gianduia a base di cacao e nocciole è stato creato nel 1964. La parola “Nutella” deriva dall’inglese “nut” (noce), con l’aggiunta del suffisso “ella” per ottenere un nome orecchiabile. Il logo venne registrato verso la fine del 1963 : tutto è rimasto immutato ancora ai giorni nostri. Il prodotto, infatti, ha ottenuto un successo immediato e clamoroso, tanto da essere citato con grande frequenza in romanzi, canzoni, film.
Nel 2010 scoppiò anche una piccola “guerra” con le istituzioni europee, dato che il Parlamento di Strasburgo aveva approvato una norma ritenuta penalizzante per il prodotto, tanto che il vicepresidente della Ferrero Spa Francesco Paolo Fulci creò addirittura un comitato denominato : “Giù le mani dalla Nutella”; che trovò l’immediato sostegno della Regione Piemonte e del Ministro dell’epoca delle Politiche Agricole Andrea Ronchi, che invitò l’Unione Europea a non cadere nel “fondamentalismo nutrizionista”.
Ancora oggi è sicuramente la crema spalmabile più diffusa al mondo ed in molte nazioni europee è “diventata un consolidato fenomeno di costume”. E’ comparsa in numerose pellicole cinematografiche, la più famosa delle quali è sicuramente “Bianca” di Nanni Moretti, dove il protagonista affoga la sua ansia in un enorme barattolo di Nutella alto 1 metro.
Sulla Nutella sono stati scritti saggi riferiti al costume italiano (“Nutella un mito italiano” di Gigi Padovani, edito da Rizzoli nel 2004); e poi ancora libri di ricette, relazioni accademiche che “indagano sulle motivazioni dell’apprezzamento di un prodotto trasversale a più generazioni”.
Giorgio Gaber usò il nome della Nutella per la sua canzone “Destra-Sinistra” : secondo lui “se la cioccolata svizzera è di destra, la Nutella è di sinistra”. I Negrita la usarono nella canzone “sex” ed Ivan Graziani le dedicò un’intera canzone; e via di questo passo.
Ora tutto questo sta per finire? Le Parisien informa che, fino a questo momento, la Ferrero non ha rilasciato dichiarazioni, ma pare di capire che stia prevalendo un certo ottimismo, visto che la Società dolciaria di Alba controlla direttamente una buona parte delle aziende turche che producono le nocciole, mettendosi al riparo da speculazioni sul prezzo del frutto.
Diciamolo francamente : se venisse confermata, questa sarebbe sicuramente una buona notizia. Con un debito pubblico che si avvicina a grandi passi ai 2.200 miliardi di euro; una disoccupazione oltre il 12% e quella giovanile che si avvicina al 50%; con il dato negativo del Pil; una crescita che non arriva; le preoccupazioni di una manovra sulle pensioni ed altro; il Paese non ce la farebbe a sopportare di restare anche senza Nutella! O no?
Moreno Morando
(20 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: