Pubblica Amministrazione
Annullamento d'ufficio: tempo e motivazione viaggiano di pari passo
Tanto più intenso deve essere l'impegno nella motivazione del provvedimento di annullamento quanto maggiore e' l'arco temporale trascorso dall'adozione dell'atto da annullare.
Un provvedimento in autotutela adottato dopo un considerevole lasso di tempo dall'emissione della concessione edilizia e' giustificabile solo se adeguatamente motivato in ordine all'interesse pubblico specifico, concreto e attuale, all'annullamento d'ufficio, agli eventuali contrasti dei titoli abilitativi con gli interessi urbanistici della zona, nonché in rapporto all'affidamento nella conservazione del medesimo titolo abilitativo, consolidatosi nell'arco temporale trascorso tra il suo rilascio e la relativa rimozione.
E' questo il principio sancito dal Tar Napoli, sezione VIII, che con la sentenza 2 luglio 2014 n. 3608 ha precisato come a fronte del considerevole lasso di tempo decorso (oltre 10 anni) dal rilascio dei titoli abilitativi edilizi annullati d'ufficio, il canone di ragionevolezza del termine massimo per l'esercizio del potere di autotutela (cfr. art. 21 nonies, comma 1, della l. n. 241/1990) "avrebbe dovuto suggerire una scelta più attenta e rispettosa verso la consolidata posizione di affidamento ingenerato nel privato ricorrente circa la legittimità dell’atto di concessione rilasciatogli".
Il giudice partenopeo, in particolare, ha evidenziato come l'amministrazione in generale abbia il precipuo compito di motivare adeguatamente sugli interessi posti in gioco e confliggenti tra di loro e tale motivazione deve essere più analitica e complessa possibile ove si tratta di disquisire su interessi, anche pretensivi, sorti già da un notevole lasso di tempo che abbiano comportato per il privato una affidamento nella pubblica amministrazione.
Alla luce di ciò, quindi, tutte le amministrazioni devono motivare adeguatamente per non incorrere nell’illegittimità del loro operato, valutando attentamente a quale interesse dare rilievo nella procedura dell’annullamento d’ufficio, non bastando l'inserimento di una mera clausola di stile o una motivazione del tutto superficiale.
Paolo Turco
(23 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: