Consiglio di Stato
SCIA: nessun limite al potere di annullamento d'ufficio
I principi sanciti dalla sentenza del 16 gennaio 2015.
Il potere di annullamento d’ufficio è un potere di portata generale che caratterizza tutta l’azione amministrativa, senza limitazione in ordine ai profili di imputazione soggettiva, salvi i limiti rappresentati dall’alterità dell’interesse pubblico alla rimozione rispetto a quello del mero ripristino della legalità, nonché dall’affidamento particolarmente qualificato ingeneratosi nel destinatario del provvedimento anche in ragione del tempo trascorso.
Questo il principio sancito dalla Quinta Sezione del Consiglio di Stato che, nella sentenza del 16 gennaio 2015, ha precisato che tale potere è esercitabile anche con riferimento alle attività economiche, comunque intraprese, anche a mezzo s.c.i.a., atteso che quest’ultimo strumento attribuito ai privati per avviare un’attività economica, se ne facilita l’avvio, non determina il venir meno dei poteri dell’amministrazione (Cons. Stato, sez. IV, 31 luglio 2014, n. 4050; 17 luglio 2014, n. 3793).
Per acquisire il testo integrale della sentenza richiedera la sentenza a: info@gazzettaamministrativa.it
La Direzione
(18 gennaio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: