"Sblocca Italia"
Lupi: "ci aspettiamo almeno 100.000 nuovi posti di lavoro"
Il Ministro delle Infrastrutture ha sottolineato l'intenzione di rispettare i tempi fissati per ottenere risultati immediati
Il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, rispondendo indirettamente alle perplessità espresse ad esempio dall’associazione costruttori (Ance), ha dichiarato al Tg1 che il Governo si aspetta che dai provvedimenti adottati con il c.d. “sblocca Italia” possano arrivare “almeno centomila posti di lavoro”. Ne dà notizia adnkronos.
Lupi ha evidenziato che troppo spesso nel nostro Paese si sono sprecate occasioni per generare crescita, sviluppo ed occupazione, non riuscendo a spendere tutte le risorse che erano state messe a disposizione; oppure si sono spese male.
Nel provvedimento deliberato dal CdM venerdì è stata fissata una data precisa : “entro dieci mesi dall’avvio del decreto, cioè entro il 31 agosto del 2015, tutte le opere finanziate con 3,8 miliardi devono aprire i cantieri”.
Il Ministro ha aggiunto che in Italia c’è bisogno di “risultati immediati e le infrastrutture sono il primo volano. Se poi riusciamo a dare una spinta al settore che più è andato in crisi, l’edilizia, allora saremo sulla strada giusta”.
Maurizio Lupi ritiene che queste decisioni “metteranno in moto cantieri, risorse ed assunzioni. Noi stimiamo almeno centomila posti lavoro generati da questa nuova impostazione”.
Il Ministro delle Infrastrutture ha posto l’attenzione sul fatto che tutto questo “dobbiamo farlo in tempi certi e spendendo immediatamente le risorse a disposizione”, dato che, ha continuato Lupi, “quattordici miliardi di euro sono un punto di Pil. Quindi abbiamo l’assoluta necessità di andare in quella direzione”.
Moreno Morando
(31 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: