Richiedenti asilo e rifugiati
Politiche sull'immigrazione: previsti 400 nuovi posti di lavoro
In occasione del tavolo di Coordinamento Regionale che si è tenuto in Prefettura a Potenza, sono state esposte le nuove proposte di accoglienza.
Giungere alla sottoscrizione di un’intesa tra Prefettura di Potenza, Ministero dell'Interno, Anci ed Upi: è questo l’ambizioso obiettivo di cui si è discusso lo scorso 21 luglio presso la Prefettura del capoluogo di regione.
Un tavolo di coordinamento regionale al quale hanno partecipato, oltre al Prefetto di Potenza Antonio D’Acunto, il Prefetto di Matera Antonella Bellomo, il Direttore Centrale dei Servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo del Ministero dell' Interno, nonché i rappresentanti dell’Anci e dell’Upi, del Comune di Potenza e del servizio centrale SPRAR (Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati).
Secondo gli addetti ai lavori lo strumento operativo dell’intesa consentirà di riorganizzare in maniera proficua la distribuzione dei migranti fino a poterne ospitare ben duemila, dando luogo alla creazione di 400 nuovi posti di lavoro.
"Un progetto - ha sottolineato il prefetto di Potenza Antonio D’Acunto - che governerà i flussi migratori e che darà concretezza dell'attività che svolgono gli enti sul territorio".
“Attualmente – ha aggiunto il Prefetto - sono 441 i migranti presenti nella provincia di Potenza ripartiti fra il capoluogo, Pignola, Melfi, Sasso di Castalda, Brienza, Chiaromonte e Melfi. Dal prossimo primo agosto entrerà in vigore il nuovo accordo quadro che stabilisce una diversa distribuzione. Anche il comune di Tito ospiterà 30 migranti, a Potenza che ne conta già 90, il numero aumenterà fino a 150, a Chiaromonte invece gli attuali 70 diminuiranno”.
Il Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati intende andare oltre l’accoglienza, mettendo a punto una vera e propria politica di integrazione nella quale saranno protagonisti soprattutto i Comuni. A tal fine, perciò, sono stati già attivati ben tredici progetti di volontariato utile, fra i quali quattro sono rivolti ai minori.
Quanto all’accoglienza, infine, il Presidente dell’Organismo di coordinamento regionale migranti e rifugiati politici Pietro Simonetti ha esposto le linee di intervento sulle quali sarà necessario operare e che saranno realizzate anche tramite la cooperazione del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.
“L'ex Centro di Identificazione ed espulsione va riconvertito per altri scopi. Serve una struttura capiente che in un primo momento accoglie e poi smista per attuare l'accoglienza diffusa ed integrante. Nelle prossime settimane ci sarà un'accelerazione del fenomeno. Non dimentichiamo che la Basilicata è una regione che si è offerta volontaria per accogliere i profughi".
"E' importante sconfiggere la noia degli ospiti", ha proseguito Simonetti, "siamo in contatto con la Regione Toscana che ha stanziato una somma esigua per sostenere le attività di volontariato. Vanno programmati i progetti formativi e censite le strutture che devono essere inserite in un catalogo oltre ad un albo dei gestori. Occorre rapidamente siglare l'intesa con le necessarie integrazioni”.
Da ultimo, sono state illustrate le iniziative già messe in campo dagli Uffici Regionali, che hanno avviato il piano operativo per gestire l’accoglienza e garantire l’ospitalità ai lavoratori stagionali nelle aree del Vulture Melfese e del Metapontino.
Fonte: Regione Basilicata
Marialuisa Palermo
(23 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: