Parlamento europeo
Digitalizzazione: migliore produttività e nuovi posti di lavoro
Le nuove tecnologie, come i computer indossabili e il riconoscimento facciale, cambiaranno il nostro modo di lavorare, consumare e divertirsi. Nel seminario organizzato dalla commissione per il Mercato interno del PE, deputati ed esperti si sono confrontati sul tema.
Le nuove tecnologie, come i computer indossabili e il riconoscimento facciale, cambiaranno il nostro modo di lavorare, consumare e divertirsi. La creazione di un mercato unico digitale potrebbe contribuire a rafforzare le imprese high-tech in Europa e creare più posti di lavoro. Durante un seminario organizzato dalla commissione per il Mercato interno del PE, giovedí 13 novembre, deputati ed esperti si sono confrontati sul tema.
L'evento, aperto dalla deputata polacca di centro destra Róża Gräfin von Thun Und Hohenstein, è iniziato con uno sguardo verso il futuro.
Immagina di chiamare un taxi senza conducente. Quando sali in macchina, ti riconosce e passa la tua canzone preferita. Ti porta ad un negozio dove scegli quello che vuoi pagando attraverso il riconoscimento facciale. Oppure compri on line e il tuo acquisto arriva su un drone.
Sogno o incubo, tutto questo sarà possibile, già nel 2020, secondo Nick Sohnemann (società di consulenza FutureCandy) che si è espresso sulle tendenze attuali e future della tecnologia.
Alcuni dei dispositivi coinvolti sono già sul mercato. I deputati hanno avuto la possibilità di testare alcune durante il workshop, anche se la deputata finlandese di centra sinistra Liisa Jaakonsaari ha espresso alcune preoccupazioni su come verranno, o meno, considerati gli interessi delle persone anziane quando le nuove tecnologie saranno adottate, per esempio, i servizi pubblici.
Oggi, si legge nel comunicato del parlamento europeo, la maggior parte delle innovazioni digitali si costruiscono al di fuori dell'Europa. Ecco perché, al momento abbiamo una mentalità sfavorevole alle innovazioni, secondo Sohnemann.
Secondo il dottor Robert D. Atkinson (del think tank americano ITIF), in termini di crescita della produttività, l'Europa è stata in ritardo rispetto agli Stati Uniti dal 1995. Secondo lui, la grandezza è uno dei fattori chiave per cui il mercato unico digitale europeo è così importante, ha sottolineato il signor Atkinson.
Una società di robot. In questa visione, secondo Sohnemann "non avremo più bisogno di tassisti né postini, le macchine automatiche sono intorno a noi".
La deputata liberale estone Kaja Kallas si chiede però cosa succede ai tassisti e tutti coloro che perdono il lavoro. "Ci saranno nuovi posti di lavoro", ha detto Sohnemann. ''Per esempio, Facebook ha creato centinaia di migliaia di posti di lavoro per l'industria dei social media in Germania".
La Direzione
(16 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: