Istituto Luce
Cinecittà sotto il controllo della Corte dei Conti
La veste giuridica di S.r.l. non basta ad evitare la sottoposizione a controllo del giudice contabile se la gestione della società grava sul bilancio dello Stato
L'art. 14, comma 6, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, ha previsto la costituzione della societa' a responsabilita' limitata «Istituto Luce - Cinecitta'», avvenuta con atto notarile dell'11 novembre 2011.
Con decreto del 24 aprile 2013 del Ministro per i beni e le attivita' culturali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze si è poi proceduto al trasferimento di risorse umane, strumentali, patrimoniali e di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi della societa' «Cinecitta' Luce S.p.A.» alla societa' «Istituto Luce - Cinecitta' s.r.l.».
In virtù di tale trasferimento l'istituto luce oggi ha assunto la veste giuridica di una S.r.l., cionondimeno - in quanto società partecipata in misura totalitaria dal Ministero dell'economia e delle finanze con apporto statale al patrimonio in capitale - con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 8.4.2014 - la società e' stata sottoposta al controllo della Corte dei Conti.
Il provvedimento in esame si basa sui principi espressi nella sentenza della Corte costituzionale n. 466 del 28 dicembre 1993, in base alla quale, la formulazione letterale di «ente pubblico» contenuta nell'art. 12 della legge 21 marzo 1958, n. 259 e' estendibile alle gestioni gravanti sul bilancio dello Stato, prescindendo dalla veste giuridica di volta in volta formalmente attribuita e quindi anche alle societa' in mano pubblica con partecipazione esclusiva, maggioritaria o prevalente.
Valentina Romani
(10 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: