Agenzia delle Entrate
Codice fiscale con un click
E' disponibile il nuovo servizio di verifica online semplice ed immediato con il quale il cittadino digitando il proprio codice fiscale controlla la correttezza in tempo reale
Una nuova pagina web dedicata al servizio di verifica (https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF) e' stata realizzata dall'Agenzia delle Entrate per controllare la correttezza del proprio codice fiscale direttamente online in modo semplice ed immediato.
Per ottenere un riscontro in tempo reale, è sufficiente digitare le 16 cifre e lettere che lo compongono nella pagina web dedicata al servizio di verifica.
Il codice fiscale, così controllato, precisa l'Agenzia, è valido per tutte le pubbliche amministrazioni e i soggetti pubblici e privati.
La validità del codice è controllata confrontando i dati inseriti con quelli registrati nell’Anagrafe tributaria. Alla stessa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate, è possibile, inoltre, verificare in pochi istanti la corrispondenza fra il codice fiscale e i dati anagrafici.
Il servizio di verifica si rivela particolarmente utile nella verifica dei codici fiscali identici (la cosiddetta “omocodia”) e di quelli dei cittadini italiani nati in Comuni ceduti ad altri Stati in base al Trattato di pace, elencati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 luglio 2012.
Claudia De Vincenzi
(22 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: