Contrasto all'evasione fiscale
La vendita immobiliare e' nulla senza la dichiarazione di conformità catastale
Confermata dalla Corte di Cassazione la sanzione disciplinare al Notaio e la nullità assoluta dell'atto privo della dichiarazione delle parti della conformità alla stato di fatto dei dati catastali
La Corte di Cassazione con sentenza dell'11 aprile 2014 ha rigettato il ricorso proposto da un notaio contro l'ordinanza della Corte di Appello che rigettava il reclamo dal medesimo proposto contro la sanzione pecuniaria irrogata dall'Archivio Notarile Distrettuale di Roma.
La vicenda prende le mosse da un'ispezione sugli atti, repertori e registri ricevuti dal notaio, a seguito della quale veniva accertato che in 280 atti di compravendita immobiliare urbana era stata omessa la dichiarazione degli intestatari della conformità allo stato dei fatti dei dati catastali prevista a pena di nullità dall'art. 29 comma 1 bis della legge n. 52/1985, comma aggiunto dall'art. 19 del D.L. n. 78/2010 convertito nella Legge n. 122/2010.
La Suprema Corte ha rilevato come il contesto normativo in cui è inserita tale ultima disposizione ha lo scopo di evidenziare eventuali vicende di elusione o di evasione fiscale nell'ambito della proprietà immobiliare urbana derivanti dal mancato aggiornamento catastale dello stato degli immobili.
L'onere, quindi, imposto agli intestatari non può essere assolto tramite la dichiarazione di conformità allo stato di fatto dell'immobile alla sola planimetria catastale.
Conclude, infine la Corte che risulta superfluo qualsiasi sforzo interpretativo in ordine alla sanzione della nullità dell'atto, essendo quest'ultima espressamente comminata dalla legge.
La Direzione
(23 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: