Privatizzazioni
Via libera del Governo alla vendita di Poste ed Enav
Offerta pubblica di vendita per il 40% delle partecipazioni statali di Poste e del 49% di Enav.
A seguito dei pareri resi dalle Commissioni parlamentari di merito sono stati definitivamente approvati i due decreti del Presidente del Consiglio, su proposta sua e del Ministro dell'Economia e delle finanze, Pietro Carlo Padoan, che determinano i criteri per la privatizzazione e le modalità di alienazione della partecipazione detenuta dal Ministero dellâeconomia e delle finanze del capitale di Poste italiane s.p.a e ENAV s.p.a., rispettivamente fino al 40% e al 49%.
E' con questa nota diramata ieri da Palazzo Chigi che si annuncia un passo importante verso le privatizzazioni annunciate dal Governo. Il comunicato rende noto che, per quanto riguarda Poste, la cessione - che potrà essere effettuata anche in piu' fasi - si realizzerà attraverso un'offerta pubblica di vendita rivolta al pubblico dei risparmiatori in Italia, inclusi i dipendenti del Gruppo Poste Italiane (a cui saranno riservate particolari condizioni e opportunità), e/o a investitori istituzionali italiani e internazionali.
Offerta pubblica di vendita anche per Enav per la quale viene prevista anche la possibilità di una offerta diretta in alternativa o come soluzione congiunta. Il controllo di Enav da parte dello Stato sarà garantito con il 51 per cento delle quote che resteranno pubbliche.
Giuseppe Bianchi
(16 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: