Ambiente
Api a rischio di vita sui balconi delle nostre città
E' allarme moria di api. Nel 79% delle piante ornamentali europee pesticidi killer delle api.
Mentre in tutta Italia comincia il periodo della sciamatura delle api che spesso entrano nelle nostre città in cerca di un nuovo rifugio, Greenpeace rivela che i centri urbani rischiano di rivelarsi un inferno per i preziosi imenotteri.
Il 79% delle piante ornamentali analizzate sono risultate contaminate da pesticidi killer delle api. Alcuni campioni addirittura da sostanze illegali in Europa. Sono i risultati di un nuovo rapporto di Greenpeace International dal titolo ''Eden tossico: i loro veleni nel tuo giardino'', che evidenzia l'ampio uso di pesticidi dannosi per le api nel settore florovivaistico. Le piante analizzate sono state acquistate in negozi di giardinaggio, supermercati e centri del fai da te in dieci Paesi europei per un totale di oltre 35 varietà di piante molto diffuse come viola, campanula e lavanda, note per attirare le api.
Il 98% dei campioni conteneva residui di insetticidi, erbicidi o fungicidi. Molti campioni erano contaminati da un "cocktail" di pesticidi diversi. Insetticidi ritenuti pericolosi per le api sono stati trovati in 68 piante (il 79% dei campioni). In quasi la metà dei campioni sono stati rilevati residui di almeno uno dei tre insetticidi neonicotinoidi (il cui uso è stato limitato nell'Unione europea per evitare gli impatti sulle api) in alcuni casi ad alte concentrazioni: il 43% conteneva imidacloprid, l'8% il thiamethoxam, mentre il clothianidin è stato trovato nel 7% del totale.
Nonostante i dati impressionanti di questo rapporto, la moda dell'Urban beekeeping (apicoltura urbana) si sta diffondendo in numerose città nel mondo, da New York a Londra, da Berlino a Milano, nella convinzione che la città possa rappresentare un rifugio incontaminato dai pesticidi largamente usati nelle campagne. Una convinzione evidentemente erronea. E a farne le spese sono le sempre più minacciate api.
Francesco Colafemmina
(29 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: