TAR LAZIO
Fermo amministrativo: a chi spetta giudicare della sua legittimità?
Il TAR alle prese con un fermo disposto per tutelare una pretesa di natura tributaria.
Una società ha impugnato davanti al TAR Lazio il provvedimento del giugno 2018 con cui l’Agenzia delle entrate ha disposto, ai sensi dell’art. 69 R.D. n. 2440 del 1923, il fermo amministrativo delle somme dovutegli dal Ministero dell’interno: fermo disposto a tutela del credito vantato dall’Agenzia medesima, nei confronti della ricorrente, per una somma determinata sulla base dei rilievi contenuti in un processo verbale di constatazione relativo ad attività ispettiva di tipo tributario per l’anno d’imposta 2015 (avente ad oggetto l’infedele dichiarazione ai fini dei tributi IRES e IRAP).
I giudici amministrativi, con sentenza n. 10154 del 19 ottobre 2018, hanno dichiarato inammissibile il ricorso per difetto di giurisdizione.
Il TAR, infatti, ha osservato che secondo giurisprudenza consolidata la giurisdizione su controversie relative al fermo amministrativo di cui al R.D. 18 novembre 1923 n. 2440 (art. 69, comma 6) spetta al giudice al quale è attribuita la cognizione della controversia sul diritto che da detto fermo è cautelato, giacché sussiste uno stretto collegamento tra siffatta misura cautelare ed il diritto per la cui provvisoria tutela essa è concessa.
Considerato che nella fattispecie il fermo amministrativo è stato disposto per la tutela del credito tributario derivante da un processo verbale di constatazione, redatto all’esito di una verifica fiscale, contestata alla società ricorrente, la cognizione a conoscere della legittimità degli atti aventi ad oggetto pretese tributarie è devoluta al giudice tributario dall’art. 2 D.L.vo n. 546 del 1992; conseguentemente anche la giurisdizione in ordine alla legittimità del provvedimento di fermo spetta al giudice tributario in ragione della natura tributaria del credito tutelato dal fermo stesso.
Mattia Murra
(23 ottobre 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: