Ambiente
Studio californiano dimostra i legami fra autismo e pesticidi
Uno studio pubblicato ieri dall'Università della California accusa alcune famiglie di pesticidi di essere causa diretta di autismo e ritardi neurologici nei feti umani. Coinvolti anche i piretroidi comunemente usati nella lotta alle zanzare.
Il Davis Mind Institute dell'University of California di Sacramento pubblica ieri uno studio approfondito nel quale viene dimostrata la relazione fra esposizione entro un raggio di 1,5km a pesticidi e insorgenza nei feti umani di autismo e ritardi nello sviluppo.
Lo studio prende in considerazione tre classi di pesticidi molto usati: gli organofosfati, i piretroidi e i carbammati. I risultati sono agghiaccianti, e ripercorrono quanto stabilito a gennaio dall'EFSA in relazione ad alcuni principi attivi di neonicotinoidi. L'uso di queste sostanze anche non nelle immediate vicinanze di una gestante possono causare ritardi nello sviluppo neurologico dei feti umani e persino l'autismo. Su 970 partecipanti allo studio, 486 casi hanno visto l'insorgenza di autismo, 168 casi ritardi nello sviluppo e solo 316 i bambini nati senza alcun problema.
L'insorgenza di autismo è stata associata specialmente all'uso di organofosfati, tra i quali spicca il chlorpyrifos. Non da meno gli effetti dei piretroidi, largamente usati nelle nostre cittadine per i trattamenti anti-zanzare. Cipermetrina, permetrina, esfenvalerate sono tutti principi attivi incriminati. Lo studio infatti conferma: "I bambini di madri risiedenti vicino (range 1,5km) a luoghi di applicazioni di insetticidi a base di piretroidi sia appena prima del concepimento sia durante il 3° trimestre erano esposte ad un rischio maggiore sia per l'autismo che per il ritardo nello sviluppo."
Sarà giunta l'ora di vietare per sempre anche i temibili piretroidi che a partire da maggio, per finire ad ottobre, vengono indiscriminatamente irrorati non in aree lontane chilometri dalle nostre case, bensì sotto le nostre case per combattere lo sviluppo delle zanzare adulte? Alcuni comuni in Italia (Ferrara, Bologna e parzialmente Roma e Milano) si sono già convertiti alla lotta alle larve di zanzara, risparmiando denaro e proteggendo l'ambiente dall'uso dei piretroidi. Questo studio servirà forse a dare un'ulteriore motivazione ai comuni per convertire i sistemi di lotta alle zanzare verso nuove strategie biologiche ed ecocompatibili.
Lo studio dell'Università della California conferma ancora una volta i legami fra malattie legate allo sviluppo neurologico dei neonati ed esposizione delle madri ai pesticidi. Forse per le Istituzioni è arrivato il momento di proteggere i cittadini, l'ambiente e non l'industria agrofarmaceutica.
Qui il link allo studio:
http://ehp.niehs.nih.gov/wp-content/uploads/advpub/2014/6/ehp.1307044.pdf
Francesco Colafemmina
(24 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: