Tutela del patrimonio
Il David di Michelangelo avrà una pedana antisismica
Il Ministero si farà carico della somma di 200.000 euro necessaria per la progettazione e la realizzazione della pedana antisismica.
Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini ha comunicato questa mattina alla soprintendente del Polo Museale Fiorentino Alessandra Marino che il Ministero si farà direttamente carico della somma di 200.000 euro necessaria per la progettazione e la realizzazione della pedana antisismica per il David di Michelangelo.
"Il terremoto di ieri a Firenze, fortunatamente senza danni al patrimonio culturale dello Stato, rende ancora più urgente realizzare questo progetto, in fase di studio avanzato da parte del Museo dell'Accademia. Il contributo diretto del Ministero renderà possibile realizzarlo in tempi brevi.
Un capolavoro assoluto come il David non può correre nessun rischio. In queste ore ho ripensato alle emozionanti fotografie degli enormi muri di protezione che i Soprintendenti fiorentini costruirono attorno al David, ai Prigioni e a altri capolavori per proteggerli da possibili bombardamenti. La stessa precauzione e cura di quegli intelligenti funzionari dello Stato, oggi, in modo diverso, dobbiamo metterla noi".
Fonte: MIBACT
Paolo Romani
(22 dicembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A.
per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Tweet dalla P.A.
Tweet dalla P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: