Giustizia Amministrativa
Il Sindaco non può vietare le sigarette elettroniche
Non rientra nelle competenze dei Comuni disciplinare la salute privata dei cittadini. La sentenza del TAR Lombardia n. 3039/2014.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia ha accolto il ricorso di un commerciante di sigarette elettroniche, che ha impugnato l’ordinanza del Sindaco di Cantù nella quale si disponeva il divieto generalizzato di utilizzo di sigarette elettroniche.
Nell'ordinanza, il Primo cittadino di Cantù, stabiliva il divieto di fare uso delle sigarette elettroniche "in tutti i locali, uffici, immobili pubblici o aperti al pubblico o finalizzati a servizi pubblici o di pubblica utilità, comunque accessibili all'utenza ed ubicati nel territorio del Comune" prevedendo in caso di violazione, l'applicazione della sanzione amministrativa "da un minimo di € 25,00, ad e 500,00".
Il Consiglio di Stato nella sentenza in esame ha precisato che la materia del divieto di fumo, nel quale rientra anche l’uso delle sigarette elettroniche, attiene alla tutela della salute e quindi rientra nella competenza concorrente dello Stato e della Regione ai sensi dell’art. 117 della Costituzione.
A sua volta i poteri di emanare ordinanze contingibili ed urgenti rientrano nelle competenze dello Stato in quanto l’articolo 32 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, recante «Istituzione del servizio sanitario nazionale», attribuisce al Ministro della sanità (ora della salute) il potere di emanare ordinanze di carattere contingibile e urgente, in materia di igiene e sanità pubblica e di polizia veterinaria, con efficacia estesa all’intero territorio nazionale o a parte di esso comprendente più regioni.
Su tali presupposti il Tar ha accolto il ricorso, chiarendo che la competenza del Comune ad emanare ordinanze contingibili ed urgenti in materia di salute è limitata dall’art.50 del D.Lgs. 267/200 ed ai soli casi di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale.
Il Comune di Cantù, secondo il giudici amministrativo, è andato oltre disciplinando comportamenti che non riguardano la salute pubblica ma quella privata.
Benedetto Leone
(22 dicembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: