Chiesa
IMU e TASI: ancora una volta esentata la Chiesa Cattolica
Mentre mons. Galantino e il Papa fanno costanti appelli alla povertà nella Chiesa, sono migliaia gli enti, scuole e ospedali compresi a godere delle esenzioni governative da IMU e TASI.
Proprio adesso che Mons. Galantino e Papa Francesco non fanno altro che richiamare la Chiesa alla "povertà evangelica", il Governo decide di preservare, anzi estendere le esenzioni da IMU e TASI a scuole paritarie, cliniche, oratori e altre attività non commerciali della Chiesa Cattolica.
Può apparire un paradosso, ma forse non lo è. Quasi 9000 scuole, 2300 fra musei e biblioteche, 4700 fra ospedali, consultori e case di cura e 50.000 strutture ecclesiastiche. Tutte esentate dal pagamento di IMU e TASI. L'esenzione è stata sancita dal decreto firmato dal Ministro Padoan il 26 giugno scorso.
Pur essendo sacrosanta per luoghi di culto, conventi e seminari (ammesso che nei conventi non si stabiliscano bed & breakfast fiscalmente borderline), ci si domanda legittimamente perché istituti scolastici che prevedono rette salatissime o ospedali che non solo continuano ad essere convenzionati con lo Stato, ma si fregiano di pesanti buchi finanziari (penso al caso di San Giovanni Rotondo), o ancora musei diocesani che prevedono un biglietto di ingresso o chiese trasformate in musei più che in luoghi di culto con altrettanti biglietti di ingresso, dovrebbero essere esentati dal pagamento di tasse che ricadono sulle teste di tutti i cittadini italiani.
Se almeno la Chiesa avesse il coraggio di rinunciare in nome della tanto sciorinata ricerca della povertà nell'era di Papa Francesco a queste ampie esenzioni fiscali, forse la retorica dei vari Galantino in talare (sempre che ricordino di indossarla) sarebbe costretta a scontrarsi con la realtà. E magari al facile pauperismo proclamato da una posizione privilegiata si sostituirebbe la necessità di assicurare e garantire prosperità economica per tutti e probabilmente una dose maggiore di coerenza.
Francesco Colafemmina
(3 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: