Inchiesta Mose
Si dimette il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni
Dopo aver dichiarato ieri di voler rimanere alla guida della citta' lagunare, Orsoni si e' reso conto di non poter piu' contare sull'appoggio del PD
Il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni ha gettato la spugna annunciando poche ore fa l’intenzione di dimettersi dalla carica e di aver già provveduto a ritirare le deleghe a tutti gli assessori.
Orsoni è stato coinvolto nell’inchiesta sul Mose ed ha concordato con la Procura veneziana, in sede di patteggiamento, una condanna a 4 mesi per finanziamento illecito. Sull’istanza ora si dovrà pronunciare il G.I.P.
In realtà, solo ieri Orsoni aveva annunciato di non vedere alcuna ragione per presentare le dimissioni dalla carica di sindaco della città lagunare, dichiarandosi estraneo alle gravi accuse formulate dalla Procura per tutta una serie di reati contro la pubblica amministrazione commessi nelle varie procedure di appalto relativi al progetto Mose.
Giorgio Orsoni non aveva risparmiato pesanti critiche ai dirigenti locali e nazionali del PD che, a suo dire, l’avevano lasciato solo. La cosa era apparsa, agli addetti ai lavori, alquanto contraddittoria, nel senso che non si riusciva a vedere da chi avrebbe dovuto essere appoggiato in consiglio comunale, essendo entrato in rotta di collisione con la maggior forza politica della sua ex maggioranza.
Sono bastate poche ore all’avv. Orsoni per rendersi conto della reale situazione e giungere alla conclusione scontata : la fine della sua esperienza alla guida della città veneta.
Moreno Morando
(13 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: