Lotta alla corruzione
Alfano e Cantone firmano il Protocollo Anticorruzione
Per il Ministro dell'Interno Alfano "da oggi i corrotti vengono trattati usando le stesse misure di prevenzione previste per i mafiosi"
Il Ministro dell’Interno Alfano ed il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone hanno firmato al Viminale il Protocollo d’Intesa anticorruzione.
La principale novità -riferisce Adnkronos- è che davanti ad episodi di corruzione sarà risolto il contratto d’appalto con l’azienda. Il Presidente Cantone, a questo proposito, ha dichiarato che “oggi sussiste l’obbligo di risoluzione del contratto da parte della stazione appaltante in presenza di fenomeni corruttivi che emergano in seguito a procedimenti giudiziari”.
Raffaele Cantone ha vivamente raccomandato “alla società EXPO di firmare subito il protocollo di legalità, in modo che in tutti i bandi futuri sia prevista la risoluzione del contratto in presenza di fatti corruttivi. Questa regola avrebbe evitato molti dei problemi che finora si sono verificati”.
Da parte sua, il Ministro Angelino Alfano ha sottolineato che “è linea dura contro la corruzione. Da oggi i corrotti vengono trattati usando le stesso misure di prevenzione previste per i mafiosi”.
Per maggiori informazioni e per scaricare il Protocollo cliccare su gazzettaamministrativa.it
Moreno Morando
(15 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: