Gestione rifiuti
L'Emilia Romagna promossa a piedi voti
L'Unione Europea giudica completo ed adeguato il Piano di Gestione Rifiuti della Regione. Alfredo Bertelli, sottosegretario regionale alla Presidenza della Giunta regionale, sottolinea come tale esito sia stato una conferma delle buone scelte dell'Ente.
Con un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito istituzionale la regione Emilia Romagna fa sapere di aver superato brillantemente il giudizio dell'Unione Europea sulla gestione dei rifiuti.
“Tale giudizio è un’ulteriore dimostrazione del fatto che la Regione Emilia-Romagna ancora una volta si pone tra i buoni esempi nella gestione dei rifiuti, confermando una continuità di scelte appropriate ed efficienti, tutte improntate alla concretezza e basate su presupposti realistici e sostenibili”. Questo il commento del sottosegretario regionale alla Presidenza della Giunta regionale, Alfredo Bertelli.
La Commissione Europea aveva dato avvio a un progetto volto ad identificare le buone pratiche ed eventuali criticità presenti nei piani valutati e conseguentemente fornire alle autorità competenti raccomandazioni e suggerimenti al fine di rendere il documento di Piano conforme al diritto comunitario, favorendo lo sviluppo di gestioni virtuose nella pianificazione in materia di rifiuti.finalizzato alla valutazione dei Piani di gestione dei rifiuti.
Per fare ciò, sono stati selezionati a livello comunitario 50 piani affinché ne venissero valutate completezza e adeguatezza alla normativa comunitaria di riferimento e che la Regione Emilia Romagna ha rispettato in pieno.
Paolo Romani
(17 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)