TAR Parma
Nessuna arma per difesa personale al poliziotto
Ad un Sovrintendente della P. S. viene negata l'autorizzazione a detenere un'arma per difesa personale anche perché ne detiene una di servizio e non c'è un dimostrato bisogno della seconda.
É legittimo il decreto adottato dal Prefetto di Reggio Emilia che ha negato ad un Sovrintendente della Polizia di Stato il rinnovo del porto d'armi per difesa personale, non avendo, quest'ultimo, dimostrato pericoli ulteriori a quelli prevedibili in relazione all’attività lavorativa svolta e non affrontabili con l’arma d’ordinanza in dotazione continuativa.
Questo il principio sancito dal TAR Emilia Romagna - Parma nella sentenza nr. 191/2014.
Nella sentenza, inoltre, il giudice non ha mancato di rilevare come l'ordinamento non riconosce alcun diritto dei privati al porto di armi che, anzi, risulta essere in via generale vietato, fatta salva l’accertata esistenza di concrete ed attuali esigenze tali da giustificare una deroga al divieto.
Non é certo questo il caso dove peraltro il Sovrintendente in maniera generica si limita ad addurre "la disparità di trattamento nei confronti della figura “dell’imprenditore che circola con la valigetta contenente denaro” cui viene rilasciato il porto d’armi". Sul punto il TAR ha evidenziato che "la posizione del ricorrente non è in alcun modo assimilabile a quella di un soggetto potenzialmente esposto a rischi in ragione del possesso, per ragioni professionali, di rilevanti somme di danaro, se non altro perché quest’ultimo non è assegnatario di alcuna arma ulteriore a quella il cui porto è consentito dalla licenza di polizia".
Paolo Romani
(17 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: