Patto salute
I nuovi ticket saranno legati al reddito
In tre anni stop alle convenzione per le minicliniche e ticket sanitari legati al reddito e alle patologie entro fine anno.
La tassa su visite, farmaci ed esami potrebbe essere rivista. I ticket sanitari saranno legati al reddito e alle patologie del paziente.
Sembra essere questa la direzione verso cui va il gruppo di lavoro sul patto per la salute, formato dal ministro Lorenzin, da otto assessori regionali e da un rappresentante del ministero dell’economia.
La notizia era stata annunciata e smentita più di una volta. Solo pochi giorni fa il ministro della Salute aveva detto: «Il patto per la salute sta lavorando sull’esenzione da una parte mentre dall’altra dobbiamo cercare di recuperare laddove ci sono persone che sono esenti per reddito ma, in realtà, non ne avrebbero diritto»
Ma le novità non riguarderanno solamente i ticket sanitari. Sul tavolo anche l’introduzione della possibilità di aggiornare il regime dei livelli essenziali di assistenza entro la fine dell’anno e in tre anni l’esclusione delle cosiddette minicliniche, cioè quelle con meno di 60 posti letto, dal sistema pubblico.
Claudia De Vincenzi
(18 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: