Salute
Il Ministro Lorenzin su Ebola: l'Italia è pronta a fronteggiare l'emergenza. Paura negli States.
Dopo il primo caso di ebola negli USA il Ministro Lorenzin rassicura sulle misure precauzionali per evitare casi di contagio in Italia. Intanto negli USA il Dipartimento di Stato acquista 160.000 tute per la cura dei pazienti.
Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, chiarisce che l'emergenza ebola riguarda per ora per lo più gli operatori sanitari presenti nelle nazioni africane colpite dal contagio, non l'Italia: "siamo pronti all'evacuazione di eventuali nostri pazienti" dal continente africano. E aggiunge: "il problema non è tanto la possibilità che cittadini infetti provenienti dai Paesi africani possano arrivare in Europa, quanto la possibilità che cittadini europei che operano in quelle nazioni possano infettarsi". Pertanto "Quello di cui dobbiamo preoccuparci è di fermare l'epidemia, perchè se questa dovesse diffondersi, allora potrebbe creare problemi per il trasporto delle persone in tutto il mondo".
Il virus ebola fa più paura da quando è stato scoperto il primo paziente con i sintomi della febbre emorragica a Dallas in Texas. Il paziente in questione era tornato da un viaggio in Liberia ed è stato ricoverato nel Texas health presbyterian hospital. Secondo la struttura sanitaria l'uomo viene tenuto in isolamento e sono stati già individuati adulti e minori che hanno avuto contatti con il contagiato nelle ultime settimane, dopo il suo ritorno dalla Liberia.
Negli USA è già psicosi. Dal 24 al 28 settembre, il paziente già in fase acuta ha avuto numerosi contatti: da 12 a 18 tra familiari e amici, compresi dei bambini. Solo il 28 settembre torna all’ospedale e stavolta viene ricoverato d’urgenza, confinato in una camera di isolamento massimo. Il governatore del Texas Rick Perry è costretto oggi ad annunciare: "Ci sono cinque ragazzi, alunni di scuole dell’area di Dallas, che hanno avuto contatti con il malato di Ebola. So che i genitori sono molto preoccupati". Per ora sono tutti sotto osservazione ma si aggiunge un altro caso altamente sospetto: "si tratta un parente del primo malato, potrebbe essere il secondo malato di Ebola diagnosticato qui, lo stiamo seguendo da vicino".
Intanto scoppia il caso delle tute speciali per curare i pazienti che hanno contratto Ebola. L'azienda statunitense Lakeland Industries ha annunciato infatti qualche giorno fa sul proprio sito di aver venduto al Dipartimento di Stato americano circa 160.000 tute speciali per evitare il contagio. Una notizia che naturalmente ha scatenato innumerevoli teorie cospirazioniste negli USA. Tenendo conto infatti che finora c'è un solo caso in Texas perché munirsi di un così ingente numero di tute protettive? Una misura precauzionale, forse, tenuto conto del pericolo Ebola, messo in cima alla lista dei problemi mondiali dallo stesso presidente Obama nel corso del suo recente discorso all'assemblea generale dell'ONU.
Francesco Colafemmina
(2 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: