Viaggi enogastronomici
Tour operator israeliani in Emilia
Saranno in otto alla scoperta del turismo enogastronomico della Regione.
Dal 18 al 23 giugno partirà l’iniziativa promossa da Apt Servizi in collaborazione con la Camera di Commercio italiana a Tel Aviv che vedrà l’arrivo da Israele di otto tour operator per un educational tour alla scoperta dell'offerta del suo turismo enogastronomico e per partecipare, il 20 giugno al Castello Estense di Ferrara, a un workshop alla presenza di 14 operatori turistici regionali.
Tale iniziativa si inserisce nel progetto sperimentale dedicato alla “food experience” in vista dell’Expo 2015.
Nel pomeriggio di mercoledì 18 giugno a Bologna arriveranno i tour operator israeliani e la cena sarà preceduta da una breve passeggiata guidata nel centro storico.
Il giorno dopo il programma prevede la visita al Museo Ferrari di Maranello, ad un'acetaia di Produzione dell'aceto balsamico di Modena (a Formigine), al caseificio di produzione di Parmigiano Reggiano, a Modena. Il gruppo si trasferirà poi nel centro di Modena per il pranzo preceduto dalla visita dei Patrimoni Unesco.
La mattinata del 20 giugno sarà dedicata, al Castello Estense di Ferrara, al workshop sul turismo enogastronomico di esperienza in Emilia-Romagna, mentre nel pomeriggio il gruppo raggiungerà Ravenna per una visita guidata al centro storico e ai mosaici della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia.
Il giorno successivo i tour operator israeliani visiteranno, a Bertinoro, una cantina vitivinicola e nel tardo pomeriggio si trasferiranno a Casa Artusi di Forlimpopoli dove assisteranno ad una lezione di cucina sulla preparazione della pasta fatta a mano e della piadina romagnola.
Domenica 22 giugno i tour operator si trasferiranno a Rimini e a Verucchio.
Lunedì 23 giugno i tour operator visiteranno, in Valmarecchia, il borgo medievale di San Leo con la sua Rocca e concluderanno il tour - prima del rientro in Israele dall'aeroporto di Bologna - in un agriturismo di Santarcangelo di Romagna dove assisteranno ad un mini cooking show dedicato ad un dolce tipico romagnolo.
Claudia De Vincenzi
(18 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)