Vaticano
Papa Francesco: "per la pace ci vuole coraggio, molto più che per la guerra"
Storico incontro in Vaticano fra i leader di Israele e Palestina per pregare assieme a Francesco per la pace in Medio Oriente.
"Vi ringrazio dal profondo del cuore per aver accettato il mio invito a venire qui per invocare insieme da Dio il dono della pace. Spero che questo incontro sia l'inizio di un cammino nuovo alla ricerca di ciò che unisce, per superare ciò che divide", così il Papa ha ringraziato il presidente israeliano Shimon Peres e il presidente palestinese Abu Mazen, nel corso della cerimonia che si è tenuta ieri nei giardini vaticani.
"Per fare la pace - ha aggiunto Francesco - ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra", ha detto il Papa. "Ci vuole coraggio per dire sì all'incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza".
Lo storico incontro si è svolto in due momenti. Prima un colloquio fra il Papa e i due leader all'interno di Santa Marta. Successivamente un momento di preghiera nei giardini vaticani che voleva ricordare lo storico incontro di Camp David fra Rabin, Arafat e Clinton. La cerimonia è iniziata quindi con un'introduzione musicale e un breve messaggio letto in inglese: "Siamo convenuti in questo luogo, Israeliani e Palestinesi, Ebrei, Cristiani e Musulmani, per offrire la nostra preghiera per la pace, per la Terra Santa e per tutti i suoi abitanti".
Si è quindi passati al momento della preghiera scandito dalle preghiere dedicate a ciascuna delle tre religioni rappresentate. Al termine della cerimonia il Papa e i due leader mediorientali assieme al Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, hanno piantato un ulivo nei giardini vaticani.
Francesco Colafemmina
(9 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: