Fisco
Tasi, l'allarme dei Caf: 2757 Comuni senza aliquote
Ultimo giorno per trasmettere le aliquote ma non tutti i Comuni hanno deliberato. Cgia, la Tasi sarà più leggera dellImu in molti capoluoghi: in testa Siena con 374 euro
Scade oggi il termine per la trasmissione telematica, attraverso il portale del federalismo fiscale, delle delibere di approvazione delle aliquote da parte dei Comuni.
I Caf, però, lanciano l’allarme: "Solo 5.300 Comuni, su un totale di 8.057, hanno approvato e inviato alle Finanze le delibere in materia di Tasi", ha dichiarato a Labitalia Valeriano Canepari, presidente Caf Cisl e coordinatore della Consulta Caf.
"Le nostre sedi -spiega- stanno scaricando quanto deliberato dai Comuni, per poi procedere alla codifica nei nostri programmi, al fine di effettuare i calcoli".
"Per fine settembre - continua Canepari- a una buona parte dei contribuenti, che ne hanno fatto richiesta, spediremo a casa il calcolo dell'acconto e, in alcuni casi, il saldo e l'Imu".
Diversa la situazione nei Comuni che non hanno deliberato. In questo caso i contribuenti non pagheranno l'acconto di ottobre, ma effettueranno il pagamento a dicembre, in un'unica soluzione.
La Cgia di Mestre, inoltre, rende noto che alla luce dei dati disponibili per i 76 comuni presi in esame, in 2 comuni su 3 in media l'importo Tasi sarà più 'leggero' dell'Imu.
A beneficiarne, in particolare, per la Cgia, anche i proprietari di prima casa nelle grandi città come Torino, con un risparmio di 332 euro, Roma (319), Milano e Genova (174), Napoli (165). A Siena il vantaggio più alto: 374 euro.
Mentre i proprietari di prima casa che rispetto a 2 anni fa subiranno i rincari maggiori sono quelli residenti a Verbania (+ 200 euro), a Mantova (+ 120 euro), a Prato (+ 117 euro), a Trieste (+ 100 euro), ad Ascoli Piceno (+ 85 euro) e a Lucca (+ 83 euro).
“Ovviamente – tiene a precisare il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – il risultato che emerge da questo confronto è ancora parziale, perché non hanno ancora deliberato l’aliquota Tasi, almeno altri 25 Comuni capoluogo di provincia: tra i quali, realtà importanti come Bari e Palermo”.
Claudia De Vincenzi
(10 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: