Ministero della Salute
Verifica dei livelli di assistenza : sono in regola solo otto Regioni
E' stato pubblicato il monitoraggio realizzato per verificare i livelli essenziali di assistenza (Lea) per l'anno 2012 nelle 16 Regioni che hanno accesso al "Fondo Sanitario"
Il Ministero della Salute ha pubblicato i risultati della Verifica sugli adempimenti Lea (Livelli essenziali di assistenza) relativamente all’anno 2012. Il monitoraggio è stato realizzato sulla base del lavoro del Comitato Permanente per la Verifica dell’erogazione dei Lea. L’esito dei riscontri effettuati dice che solo il Veneto risulta offrire un livello essenziale di assistenza “irreprensibile”.
Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Liguria, Umbria e Basilicata -anche se possono considerarsi, in linea di massima, “adempienti”- devono tuttavia seguire uno specifico protocollo “per la riorganizzazione e la messa in sicurezza dei punti nascita”.
Il livello di assistenza cala man mano che si scende al Sud. Nel report del Ministero della Salute si segnala un leggero miglioramento per l’assistenza ospedaliera in Abruzzo, anche se “persistono criticità” in riferimento “all’emergenza urgenza”.
Molise, Campania e Lazio sono interessate ancora da “criticità per l’appropriatezza dell’assistenza ospedaliera, il percorso nascita, l’assistenza ai malati terminali, l’attività trasfusionale e la riabilitazione”.
In Calabria si evidenzia qualche risultato positivo a seguito della riorganizzazione complessiva della Sanità che ha comportato “un decremento dei ricoveri a rischio di inappropriatezza”. Resistono, tuttavia, “i nodi irrisolti dell’assistenza territoriale, della prevenzione, della rete di laboratori e dell’emergenza urgenza”.
E’ migliorata l’assistenza ospedaliera in Puglia e Sicilia, anche se si registrano ancora delle criticità nel “percorso nascita, nell’assistenza territoriale e nella rete di Pronto Soccorso”.
Per finire, il Piemonte è risultato essere l’unica Regione del Nord nella “lista nera”, presentando “inadempienze nel monitoraggio delle liste d’attesa, nell’area della prevenzione e della contabilità”.
La Verifica degli adempimenti Lea 2012 ha riguardato le 15 Regioni a statuto ordinario oltre alla Sicilia, vale a dire le 16 che hanno accesso al “Fondo Sanitario”, dal quale viene decurtato il 3% di questo nel caso risultino inadempienti.
Moreno Morando
(4 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: