SANITA'
Il Ministero della Salute chiede un maxi risarcimento a Novartis, Roche e Pfizer
Un miliardo e 200 milioni per aver danneggiato il Sistema sanitario nazionale con un accordo per commercializzare un farmaco costoso al posto di uno più economico
Avrebbero creato un illecito cartello che ha portato alla commercializzazione di un farmaco contro la maculopatia molto più costoso di un altro. A titolo di risarcimento per i costi sostenuti dal Servizio sanitario nazionale, il Ministero della Salute ha richiesto un risarcimento danni di un miliardo e 200 milioni di euro per tre anni alle aziende Novartis, Roche e Hoffmann (alla Pfizer il Ministero ha chiesto 14 milioni).
La delibera dell'Autorità garante della Concorrenza e del mercato (confermata dal Consiglio di Stato) ha qualificato il comportamento delle società F.Hoffmann-La Roche Ltd, Roche Spa, Novartis AG e Novartis Farma S.pA. come “un'intesa orizzontale restrittiva della concorrenza finalizzata alla commercializzazione del farmaco Lucentis molto più costoso del farmaco Avastin, ad esso equivalente”.
Dal canto suo Novartis – secondo quanto riporta Il Sole 24 ore, non solo “ribadisce la correttezza del proprio operato e di avere sempre agito nel pieno rispetto della normativa italiana ed europea, che oggi viene messa in discussione da una 'iberalizzazione controllata' dell'utilizzo off label di Avastin, contravvenendo a norme e processi consolidati e condivisi a livello comunitario, che sono stati concepiti per proteggere la salute del paziente e garantire la sostenibilità del sistema”, ma si avvarrà dei propri diritti di difesa in tutte le sedi competenti. Inoltre “respinge in maniera decisa le accuse di pratiche anti-concorrenziali e per questo ha impugnato il provvedimento dell'autorità Antitrust dinanzi al Tar del Lazio: il procedimento è ancora in corso e la sentenza è attesa entro la fine dell'anno”. Sempre secondo l'azienda risulterebbe quindi “infondata qualsiasi richiesta di risarcimento così come le cifre indicate nella comunicazione del Ministero che non trovano alcuna corrispondenza con la realtà dei fatti: la spesa generata da Lucentis a carico del Ssn nel periodo gennaio-settembre 2013 è stata pari a 38,6 milioni di euro, in linea con i dati registrati nel 2012”.
ALTROCONSUMO
L'associazione a tutela dei consumatori si è costituita al TAR in difesa della decisione dell'Antitrust contro Roche e Novartis, multate per 180 milioni di euro. L'udienza di merito è stata fissata al 5 novembre. Inoltre Altroconsumo riferisce che il Consiglio Superiore della Sanità ha certificato come i farmaci Avastin e Lucentis “non presentano differenze statisticamente significative dal punto di vista dell'efficacia e della sicurezza nella terapia della degenerazione maculare senile”. L'associazione quindi chiede che l'Aifa reinserisca subito l’Avastin nella lista dei farmaci autorizzati (legge n. 648 del 1996) e ripristini, così, l’uso di questo farmaco nelle strutture ospedaliere, a vantaggio della salute dei pazienti e delle casse del Servizio Sanitario Nazionale.
Giuseppe Bianchi
(29 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: