Sanità
Ospedale San Carlo: il D.I.M.I. è ufficialmente operativo
Pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale che prende atto dell'istituzione del nuovo Dipartimento Materno-Infantile, presso l'Azienda Ospedaliera di Potenza.
È con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 894 del 30 giugno 2015, appena pubblicata sul B.U.R. dello scorso 1 agosto, che l’Esecutivo Regionale ha preso atto delle deliberazioni dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza n.2015/00002 del 5.1.2015 e dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza n.2015/00002 dell’8.1.2015, attraverso le quali è stato istituito presso quest’ultima il Dipartimento Interaziendale Materno–Infantile.
Un nuovo reparto, dunque, attraverso il quale si rendono effettivi la riqualificazione ed il potenziamento del parco tecnologico del Servizio sanitario regionale, in ossequio a quanto già previsto nel c.d. “Patto per la Salute 2010-2012”, siglato il 3 dicembre 2009 tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano. Quest’ultimo, infatti, aveva individuato nelle reti integrate clinico-assistenziali il modello organizzativo di riferimento per garantire un'implementazione delle prestazioni sanitarie regionali.
Inoltre, con la D.G.R. n.624/2015, la Giunta Regionale prendeva atto altresì dell’”Accordo Programmatico Interaziendale per la redazione dell’Atto aziendale” attraverso il quale i Direttori Generali, rispettivamente dell’ASP, ASM, AOR, e IRCCS Crob di Rionero in Vulture, si impegnavano ad attivare dei nuovi modelli organizzativi interaziendali.
A tal fine, pertanto, la Legge Regionale n.5 di Stabilità regionale 2015 ha stanziato un finanziamento di 7.000.000,00 di € per gli enti e le aziende sanitarie pubbliche regionali, prioritariamente destinato alla sostituzione delle tecnologie obsolete ed all’ammodernamento dei punti nascita.
Il D.I.M.I., operativo dallo scorso 30 giugno, consentirà perciò, grazie al potenziamento della rete dei punti nascita, soprattutto di rendere operativo quel “processo di riorganizzazione dell’offerta sanitaria regionale”.
L’obiettivo dichiarato nella deliberazione aziendale del D.G. dell’AOR è, infatti, “garantire sul territorio strutture sanitarie in grado di gestire con efficacia un numero rilevante di eventi nascita anche in considerazione di chiare ed inconfutabili esigenze scientifiche, che dimostrano una netta e diretta correlazione tra la numerosità degli eventi nascita trattati e gli end point individuati, quali la mortalità e altri eventi avversi a carico della donna e del nascituro”.
Il Protocollo Operativo tra ASP ed AOR che consacra l’istituzione del Dipartimento Interaziendale Materno-Infantile si inserisce, del resto, in un contesto territoriale che ha di recente visto la cessazione della attività per l’espletamento del parto presso l’Ospedale di Villa d’Agri, nonché il transitorio collegamento funzionale del punto nascita di Melfi con l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza. A tal proposito, infatti, includendo Melfi, Lagonegro e l’attività dei consultori ed ambulatori specialistici regionali, le Unità Operative all’interno del Dipartimento sono dieci.
Ogni sei mesi le attività del D.I.M.I. saranno sottoposte alla supervisione di un apposito Tavolo Tecnico istituito presso il Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata.
Fonte: B.U.R. Basilicata
Marialuisa Palermo
(4 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: