Alla ricerca del benessere
In alcune scuole in giro per il mondo si insegna "Felicità"
Il diritto alla "ricerca della Felicita' e' stato addirittura riconosciuto dalla Costituzione degli Stati Uniti, ma ora in Germania, Australia e Buthan e' diventata materia di insegnamento
In giro per il mondo si sta dando spazio ad un nuovo metodo di insegnamento definito “Educazione Positiva”. In sostanza, si tratta di un programma formativo psicologico che vuole “creare la felicità ed il benessere dei discenti”.
Ne dà notizia Euronews, che segnala come in Germania, al liceo Lercheenfeeld -ma anche in tante altre scuole tedesche- sia nata una nuova materia : “la Felicità” .
Gli insegnati si prefiggono il traguardo di sviluppare nei loro allievi la consapevolezza dei propri mezzi, l’autostima ed il senso di appartenenza alla Comunità.
In Australia, al liceo Geelong, è stato ideato un progetto per “promuovere il benessere degli studenti ed aiutarli contro la depressione”.
Nel Regno del Buthan (sull’Himalaya) si è addirittura deciso di sostituire l’acronimo P.I.L. (prodotto interno lordo) con F.I.L. (Felicità Interna Lorda). A questo scopo, a scuola -oltre a studiare sui libri- si pratica la meditazione, si prega e si cerca …… la Felicità.
I promotori dei programmi di dicono certi che, da grandi, i loro studenti saranno “cittadini felici, produttivi e responsabili nei confronti della società”.
Non so in Buthan, ma penso che sia un po’ più semplice “essere felici” in Germania, dove la crisi economica non si è fatta sentire; o in Australia, dove si vive bene e non c’è disoccupazione.
Ovviamente apprezzo molto le buone intenzioni dei sostenitori di questo metodo di insegnamento, ma forse il loro compito sarebbe più arduo in Grecia, in Portogallo e, purtroppo, anche in Italia; o, ancora peggio, in una delle tante parti del mondo dove si soffre letteralmente la fame.
Moreno Morando
(5 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: