AgID
Nuove competenze per la Trasformazione Digitale
In Italia per colmare il gap tra la cultura e le competenze digitali è necessaria una condivisione strategica tra mondo dellistruzione e mondo del lavoro.
La Trasformazione Digitale impone ai singoli mercati e alle società di adeguarsi, innescando processi virtuosi di Innovazione. Per farlo occorrono le giuste competenze, che nel nostro Paese in parte ancora mancano, sia per l’assenza di una strategia di lungo periodo che coinvolga aziende e sistema formativo, sia per un divario digitale ancora endemico. È quanto evidenzia la seconda edizione dell’Osservatorio delle Competenze Digitali - condotto dalle principali associazioni ICT AICA, Assinform, Assintel e Assinter Italia e promosso da AgID e realizzato da NetConsultingcube - presentata oggi a Roma.Dallo studio, che ha coinvolto aziende della domanda e dell’offerta ICT e Pubbliche Amministrazioni, emerge che:
- Aziende e PA sono altamente consapevoli dell’impatto della digital transformation e della necessità di adeguare le competenze digitali.
- Il livello di copertura delle competenze varia dal 73% delle aziende ICT al 41% nella PA Centrale e al 37% nella PA Locale.
- I profili più ricercati nelle aziende ICT sono il Security Specialist, l’Enterprise Architect, il Business Analyst. Nelle aziende utenti e nella PA sono il CIO, il Security Manager, il Database Administrator e il Digital Media Specialist, l’Enterprise Architect, il Business Information Manager, l’ICT Consultant e il Business Analyst.
- I canali di reclutamento prevalenti sono per le aziende ICT il network personale-professionale, mentre per le aziende utenti sono le società di ricerca e selezione e nella PA si ricorre soprattutto al concorso pubblico.
- La crescita delle competenze interne è basata soprattutto sul training on the job.
- Le lauree più accreditate sono Informatica/Scienza dell’Informazione e altri indirizzi di Ingegneria.
- Le retribuzioni nel settore ICT sono tra le più basse nella media. Nel 2014 c’è stato qualche segnale di miglioramento anche se il settore ICT rimane indietro rispetto ad altri settori.
- In tema di osmosi scuola-lavoro, lo studio rileva che il 60% delle aziende (ICT e utenti) e degli Enti ha rapporti continuativi con il mondo accademico.
Per saperne di più:
Fonte: AgID
La Direzione
(17 gennaio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A.
per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Tweet dalla P.A.
Tweet dalla P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: