Spettacolo naturale
Arriva la Superluna: sembrera' molto piu' grande e sara' molto piu' luminosa
Succede poche volte e solo quando la luna e' piena e si trova nel punto piu' vicino alla Terra. L'ultima volta il fenomeno si e' verificato il 23 giugno dell'anno scorso
Sabato 12 luglio, se non c’è brutto tempo, si potrà ammirare lo spettacolo della “Superluna”, detta così perché appare più grande e molto più luminosa del solito.
In particolare, la Nasa ritiene che una Superluna è “fino al 14% più grande al 30% più luminosa di come appare durante la maggior parte delle volte”.
L’ultima vota si è vista il 23 giugno dell’anno scorso, quando si è potuto registrare la “più vicina e la più grande luna piena del 2013”.
Succede poche volte (ma quest’anno si ripeterà anche il 10 agosto) e solo quando il nostro satellite è pieno ed al suo “perigeo”, cioè nel punto più vicino alla Terra. L’effetto, appunto, è un sensibile aumento delle dimensioni apparenti della Luna, vista dalla Terra. La definizione scientifica è “perigeo lunare”, mentre Superluna è un termine astronomico.
Libero riporta le dichiarazioni del pediatra Italo Farnetani, secondo il quale “adulti e bambini potrebbero essere più irritabili ed aggressivi per la Superluna. La maggiore luminosità notturna potrebbe interferire con il ritmo luce-buio, provocando disturbi del sonno”.
Tuttavia, si fa anche notare che “la maggior luminosità, nelle località montane con temperature attorno ai 12 gradi, dovrebbe favorire i concepimenti”.
Personalmente sono più preoccupato degli effetti riguardanti la maggiore irritabilità ed aggressività. Ad esempio, il calciatore dell’Uruguay Suarez -per capirci, quello che non ha saputo trattenersi ed ha morso sulla spalla il povero Giorgio Chiellini- non sarà il caso di rinchiuderlo in un luogo sicuro per precauzione?
Moreno Morando
(11 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: