Sistema Solare
Questa notte Giove e Venere "allineati" con la Terra
Gli esperti definiscono questo particolare fenomeno di allineamento "congiunzione". Occorrera' aspettare le prime luci dell'alba del 18 agosto.
Chi è alla ricerca di qualche momento di svago dallo stress e dalle brutte notizie che ci propina la cronaca quotidiana, forse dovrebbe seguire il consiglio degli esperti dell’Unione Astrofili Italiana (Uai), che raccomandano di non perdersi, proprio la notte del 18 agosto, lo spettacolo della “congiunzione”, con i due pianeti Giove e Venere che si troveranno “vicini come di rado capita loro di trovarsi”, tanto che sembreranno un unico corpo celeste. Ne dà notizia un articolo di Davide Patitucci su Il Fatto Quotidiano.
Secondo gli astronomi, si tratta di “un particolare fenomeno di allineamento, anche con la Terra”. Lo si potrà osservare alle prime luci dell’alba. Sul sito dell’Uai si legge che “i due pianeti più luminosi del cielo, che si trovano nella costellazione del Cancro, sorgeranno vicinissimi, separati da una distanza angolare di appena 12 gradi, pari cioè a poco più di un terzo del diametro della Luna”.
Paolo Volpini, dell’Uai, ha evidenziato che “l’ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo”.
Viene, inoltre, segnalato che il fenomeno si rinnoverà a fine mese, ma ad una distanza maggiore, con altri due pianeti del Sistema Solare, Marte e Saturno, che “si sono dati appuntamento” per il 27 agosto nella costellazione della Bilancia.
Chi è interessato può trovare maggiori informazioni sul sito creato dall’Uai “la Rete degli astrofili”.
Moreno Morando
(17 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: