Spazio profondo
La NASA sta preparando il programma "acchiappa-asteroidi"
Dovrebbe servire per preparare la messa in orbita di oggetti di piccole dimensioni nell'orbita lunare, per poi poterli studiare grazie alle missioni umane gia' programmate. O c'e' dell'altro?
La NASA, l’agenzia spaziale statunitense, sta selezionando il miglior progetto per riuscire a catturare gli asteroidi. Il budget per ora è di circa cinque milioni di dollari e, fino ad oggi, sono stati scelti 18 studi -che dovranno essere ulteriormente approfonditi- su ben 108 candidature iniziali.
L’obiettivo finale dovrebbe essere quello di “trascinare” un piccolo oggetto (al massimo di 10 mt. di diametro) e metterlo in orbita attorno alla Luna, in attesa di poter compiere le necessarie analisi grazie all’organizzazione di missioni umane, facendo probabilmente uso della capsula Orion e dello “Space Launch System”, il cui lancio è programmato per il 2021.
Secondo gli obiettivi spaziali indicati dal Governo americano, la missione umana è fissata per il 2025. Il “programma acchiappa-asteroidi” potrà probabilmente essere d’aiuto per preparare il volo umano su Marte, previsto attorno al 2035.
Non so voi, ma -detta così- a me vengono subito in mente quei film americani nei quali, da un momento all’altro, uno scienziato un po’ strano avverte il Governo che, di lì a poco, un asteroide si schianterà contro la Terra, distruggendo ogni forma di vita. Unica possibilità di salvezza, il lancio di missili con testate nucleari, per distruggere l’asteroide prima che si avvicini troppo.
Non è che, per caso, alla NASA hanno visto quei film e -con la massima discrezione- si stanno preparando a questa ”remota” possibilità?
Moreno Morando
(26 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: