Delitto di Cogne
Ricorso contro la concessione degli arresti domiciliari per Annamaria Franzoni
La psicoterapia non è incompatibile con il carcere e la misura speciale concessa alle madri di bambini di 10 anni non si applicherebbe alla Franzoni, il secondo figlio ha già 11 anni.
Annamaria Franzoni deve tornare in carcere, la terapia che deve seguire non è incompatibile con il regime detentivo e non le si può applicare la misura speciale concessa a chi ha figli sotto i 10 anni perché il figlio della Franzoni ne ha 11.
La Procura generale di Bologna ha presentato ricorso contro la decisione del Tribunale di Sorveglianza che il 26 giugno ha accolto le richieste di detenzione domiciliare speciale per Annamaria Franzoni la donna condannata a 16 anni per l'omicidio del figlio avvenuto il 30 gennaio del 2002. La decisione ora spetta alla Corte di Cassazione. Secondo quanto riporta l'Ansa, nei motivi del ricorso la Procura generale sottolinea il fatto che la psicoterapia prescritta per la Franzoni (e ritenuta dai giudici uno degli strumenti che consentono di contenere la pericolosità sociale della donna) può proseguire anche in carcere. Inoltre nel ricorso si sostiene che la detenzione domiciliare speciale non può essere concessa per chi ha figli con età superiore ai 10 anni.
Il delitto del piccolo Samuele sconvolse l'intero Paese. Il bambino venne ucciso con almeno 17 colpi inferti con un corpo contundente che non venne mai ritrovato. La donna venne ufficialmente indagata e accusata quaranta giorni dopo il delitto. Nel 2004, la Franzoni venne condannata a 30 anni di carcere in primo grado. Pena quasi dimezzata, 16 anni, in Appello (era l'aprile del2007).
Giuseppe Bianchi
(12 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: