Restauro fontana di trevi
Allarme commercianti, meno 40% incassi
L appello degli esercenti della zona: "Calo turisti e incassi quasi dimezzati. È stato di calamità commerciale".
A fine giugno sono iniziati i lavori di restauro , finanziati dalla casa di moda Fendi, della Fontana di Trevi che si presenta quasi del tutto ricoperta da impalcature che ne offuscano la rara bellezza. Una passerella trasparente permette ai turisti di avvicinarsi al monumento simbolo della Dolce Vita.
"Il restauro della Fontana di Trevi ci sta costando il 30-40% degli incassi. Ormai i turisti non li portano più a vederla, così coperta com'è. E' un disastro, lavoriamo di meno e rischiamo di licenziare o di chiudere".
Questa la denuncia del presidente dell'associazione commercianti della zona di Fontana di Trevi- Quelli della domenica, Gianni Riposati, titolare di uno storico forno-market di fronte al monumento.
"Prima chiudevamo a mezzanotte, a volte, e dovevamo mandare via la gente - dice -, ora chiudiamo alle 9 o alle 10, è un disastro. Per non licenziare lavoriamo tutti senza fare straordinari. Ma è così per tutti i commercianti in zona".
"Ma i lavori vanno a rilento, 18 mesi sono troppi - dichiara Riposati -, dovrebbero accelerare, lavorare anche di notte. E secondo me non erano neanche necessari".
Infine il presidente dei commercianti della piazza annuncia che "a fine stagione calcoleremo con precisione le perdite e chiederemo lo stato di calamità commerciale, come per i terremoti e le alluvioni. Vogliamo sgravi fiscali, una riduzione della tassa di occupazione suolo pubblico, il permesso Ztl gratuito".
Claudia De Vincenzi
(22 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: