Comuni
L'Italia riparte a bordo di una smart-city
L'Anci e Studiare Sviluppo lanciano un bando per pianificare le città intelligenti.
Il futuro delle città italiane si chiama:smart city e questa volta il Sud ha l’occasione di partecipare al bando lanciato dall’Osservatorio Smart City dell’Anci e del Progetto Epas – Empowerment delle pubbliche amministrazioni regionali e locali nell’attuazione di strumenti di ingegneria finanziaria – del Dipartimento per gli Affari regionali attuato da Studiare Sviluppo del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Quattro proposte progettuali di smart cities e un investimento minimo di 500mila euro, nel solco delle due R. Ripensare e ripartire.
Ripensare al futuro partendo dalle città che sono il vero punto di incontro tra cittadini e istituzioni, dove si realizzano concretamente le idee.
Ripartire dalle città attraverso tecnologia, competenza e un progetto sul quale investire. Il tutto nell'ottica della condivisione, perché la città intelligente è il contesto che deve abilitare.
L’avviso presente sul sito dell’ANCI è riservato alle Amministrazioni comunali delle Regioni Obiettivo Convergenza del Sud Italia in forma singola o congiunta, alle Unioni di Comuni e alle altre forme associative di Enti locali formalmente riconosciute (fusioni, convenzioni, consorzi), rientranti nel territorio italiano delle Regioni Convergenza. Cinque gli ambiti tematici su cui i beneficiari potranno cimentarsi: smart buildings; smart government; smart energy; smart living; e smart mobility/transport.
Ciascuna Amministrazione potrà candidare, pena l’esclusione, una sola proposta progettuale rientrante negli ambiti tematici previsti dal bando, sia come soggetto proponente sia come membro del partenariato, in caso di proposta presentata in forma congiunta da più amministrazioni. Qualora il progetto coinvolga più Enti, questi dovranno sottoscrivere un accordo di partenariato o un protocollo d’intesa da allegare alla proposta progettuale. Sarà, inoltre, necessario individuare un soggetto capofila che assuma il ruolo di “soggetto proponente”.
Il bando vuole facilitare la trasformazione delle realtà urbane piccole e grandi del Sud Italia, in vere città intelligenti con una visione strategica d’insieme che permetta di sviluppare un progetto perfettamente funzionante sul lato pratico. L’Anci mette a disposizione un servizio di accompagnamento tecnico-specialistico per la realizzazione di interventi progettuali in ambito locale.
I tempi? L’attività di supporto sarà assicurata per un periodo massimo di 10 mesi a partire dalla firma dell’accordo di collaborazione. Le proposte dovranno essere presentate, esclusivamente in forma elettronica e con firma digitale, entro le ore 13 del prossimo 30 maggio tramite il sito di Studiare Sviluppo (all’indirizzo efisio@studiaresviluppo.it).
La competizione globale ci costringe a essere efficienti se non vogliamo perdere la partita europea. La situazione della finanza pubblica ci impone, d’altra parte, di trovare soluzioni intelligenti, possibili anche grazie alla tecnologia, per assicurare ai cittadini servizi adeguati con ridotte risorse pubbliche. Occorre, allora, che il braccio pubblico crei le condizioni, normative e fiscali, per attrarre capitali e finanziamenti privati per le reti di nuova generazione (Next Generation Network, in grado di garantire l’ultra-BroadBand e altri servizi digitali, per la realizzazione delle quali sono previsti anche finanziamenti europei ndr).
La condizione affinché questo grande progetto Paese si affermi è però l’abbattimento del digital divide, soprattutto tra i cittadini, che a loro volta devono farsi interpreti di una domanda sempre più incalzante di servizi. Ma a una domanda sempre più qualificata deve corrispondere un’offerta adeguata, dove anche gli operatori privati devono fare la loro parte. Il Sud ora non perda questa occasione…una città è smart quanto più si adatta ai cittadini.
Benedetto Leone
(5 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: