Elezioni
In Italia sondaggi sempre a rischio
I potenziali elettori intervistati preferiscono spesso non svelare le loro vere intenzioni di voto.
In Australia la Coca-Cola è riuscita ad aumentare del 12% le sue vendite ricorrendo ad una nuova tecnica. Grazie alla collaborazione dell’Agenzia TKM9 sono stati installati 50 frigoriferi interattivi in grado di raccogliere i dati di vendita e che interagiscono con i clienti grazie ad uno schermo a Led e ad una macchina fotografica.
Contando sulla raccolta dati, sulla geolocalizzazione e sulla ricognizione facciale, i distributori sono in grado di offrire contenuti o annunci che vengono sempre più personalizzati in tempo reale.
In Italia non sarebbe possibile, perché immagino che interverrebbe subito il garante delle Privacy, sulla scorta della normativa più restrittiva in materia rispetto all’Australia. Ma se fosse ipoteticamente ammesso l’uso di questa tecnologia, sono pronto a scommettere che da noi non funzionerebbe.
Infatti, l’esperimento nell’altro emisfero è andato bene perché, evidentemente, gli utenti hanno collaborato pienamente, mettendosi a nudo con tutti i propri desideri e le proprie preferenze davanti agli strumenti utilizzati dalla Coca-Cola. Gli italiani, giustamente, sono molto più diffidenti di fronte a questo tipo di iniziative.
Basti pensare alle interviste che da anni le società specializzate in sondaggi elettorali fanno ai potenziali elettori per ricavarne le previsioni dei risultati che dovrebbero poi uscire dalle urne. Ebbene, nelle ultime elezioni hanno sbagliato praticamente tutto, tanto è vero che Sky quest’anno si è rifiutata di dare specifici incarichi in questo settore, limitandosi ad informare il pubblico sui risultati delle rilevazioni di tutti gli Istituti specializzati.
Questo dipende dal fatto che, evidentemente, gli elettori intervistati non dicono quello che pensano, ed in qualche caso si fanno gioco degli incaricati degli Istituti che fanno i sondaggi. Quindi, non siamo più solo “ un popolo di santi, poeti e navigatori”, ma -a quanto pare- anche di burloni.
Moreno Morando
(7 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: