Consiglio di Stato
Elezioni: in caso di voto assistito il Presidente del Seggio non deve sindacare l'esistenza dell'infermità
L'accertamento se la misura dell'infermità impedisca all'elettore l'autonoma espressione del voto scatta solo se la certificazione medica è ritenuta falsa o inattendibile.
Ai sensi dell'art. 9 della l. n. 271 del 1991, è rimesso all'ASL competente per territorio e al medico da essa incaricato l'accertamento se la misura dell'infermità da cui era affetta l'elettrice che ha usufruito del voto assistito fosse tale da impedirgli l'autonoma espressione del voto, non sussistendo nessun obbligo per il presidente del seggio di verificare l'effettiva esistenza del denunciato impedimento elettorale, ma solo una facoltà da esercitare solo se ritenuta falsa o inattendibile la certificazione medica esibita dall'interessato o dal suo accompagnatore.
È questo il principio ribadito dalla Quinta Sezione del Consiglio di Stato con la sentenza del 1 aprile 2015 n. 1715 che -richiamando il precedente giurisprudenziale della medesima sezione (Consiglio di Stato, sez. V, 8 agosto 2014, n. 4246) - ha rigettato l'appello proposto dal candidato sindaco e dai candidati consiglieri di una lista per l’annullamento delle operazioni e degli esiti della consultazione elettorale per l’elezione del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale di Lapedona.
Nella sentenza i Giudici di Palazzo Spada hanno altresì evidenziato come nel caso di specie il certificato medico riconosceva che la elettrice era affetta da una infermità fisica permanente con impossibilità o capacità gravemente ridotta di deambulare ed il Presidente della Sezione aveva assentito la richiesta di voto assistito effettuata dall’interessata, sicché aveva sostanzialmente valutato come ammissibile l’espressione del voto con detta modalità.
Sul punto, conclude il Collegio, è stato condivisibilmente affermato nel richiamato precedente che la valutazione sull'assentibilità di questa speciale forma di voto è rimessa alla prudenziale valutazione, fatta anche di accertamento empirico, del Presidente della sezione.
Enrico Michetti
La Direzione
(6 aprile 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: