Federazione Italiana sport invernali
L'Italia non riconosce i maestri di sci albanesi
Il Consiglio di Stato ha confermato l'ordinanza del TAR. I maestri devono superare le prove tecniche.
Lunga discesa per i maestri di sci con titolo conseguito in Albania che hanno, finora, tentato inutilmente di ottenere dal giudice amministrativo un riconoscimento diretto, senza passare per prove tecniche e teoriche compensative.
Una piccola vittoria c'è' stata innanzi al TAR che ha ritenuto di sospendere le "prova attitudinale di carattere teorico”.
La vicenda investe la decisione dell’Amministrazione di sottoporre i maestri di sci con titolo conseguito conseguito in Albania, per la prima volta rilasciato con la diretta approvazione della locale federazione sciistica - a misure compensative, quale condizione per il relativo riconoscimento in Italia.
Il TAR ha mantenuto ferme, pero', le misure tecniche che rispondono all’interesse alla qualità delle prestazioni fornite agli utenti.
Peraltro con il provvedimento cautelare di primo grado, il Giudice disponeva a carico del Dipartimento della presidenza del consiglio di invitare i ricorrenti a sottoporsi proprio a tali misure compensative.
L'ordinanza è stata impugnata davanti al Consiglio di Stato che con provvedimento del 7.5.2014 ha rigettato l'appello in considerazione dei pareri espressi dai competenti organi sportivi nonchè del non preciso e consolidato quadro normativo nel cui contesto è stato ottenuto il titolo vantato dagli appellanti.
Ora si torna al TAR la pista e' ancora aperta per la decisione di merito fissata all'udienza pubblica del 22 ottobre 2014.
Silvia Capovin
(8 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: