Contro ogni fondamentalismo
Il Papa in Albania: "nessuno pensi di usare Dio per coprire violenza e sopraffazione"
In visita a Tirana, il Pontefice ha auspicato rispetto e reciproca fiducia tra i rappresentanti delle varie religioni, invocando liberta' religiosa per tutti.
Al termine di una settimana più complicata del solito, iniziata con la notizia della pubblicazione del libro che riunisce gli scritti di cinque cardinali e quattro studiosi che contestano le “aperture” del cardinale Walter Kasper sulla comunione ai divorziati; e continuata con le minacce al Pontefice segnalate dai servizi di sicurezza occidentali; Papa Francesco non ha voluto rinunciare al viaggio programmato in Albania.
Dopo l’incontro con il Presidente della Repubblica a Tirana, il Pontefice ha incontrato alcuni capi religiosi albanesi, manifestando la sua soddisfazione per il clima di rispetto e fiducia reciproca che caratterizza i rapporti tra i cattolici, gli ortodossi ed i musulmani nella terra di Maria Teresa di Calcutta (che era nata, appunto, in Albania).
Papa Francesco ha evidenziato come questi buoni rapporti interreligiosi acquistino un significato ancora più importante “in questo nostro tempo, nel quale da parte di gruppi di estremisti viene travisato l’autentico senso religioso e vengono distorte e strumentalizzate le differenze tra le diverse confessioni”.
Papa Bergoglio ha, quindi, sottolineato come tutto questo finisca per diventare “un pericoloso fattore di scontro e di violenza, anziché occasione di dialogo aperto e rispettoso e di riflessione comune su ciò che significa credere in Dio e seguire la sua legge”.
Papa Francesco ha poi lanciato il suo messaggio più forte: “nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e di sopraffazione”. Il Pontefice ha parlato in termini generali, ma è evidente che -in questo specifico momento storico- non può che riferirsi alle atrocità commesse dai miliziani dell’Isis in Siria e in Iraq.
Papa Francesco ha così concluso: “nessuno prenda a pretesto la religione per le proprie azioni contrarie alla dignità dell’uomo e ai suoi diritti fondamentali, in primo luogo quello alla vita ed alla libertà religiosa di tutti!”.
Moreno Morando
(21 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: