Condannati
Finanzieri fanno "Shopping" di articoli sportivi
Tute da sub, maschere e sci sono gli "omaggi" per sorvolare su irregolarità fiscali. Condannati tre finanzieri a risarcire il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
A tutti piace ricevere regali, soprattutto se consentono di dedicarsi alle proprie passioni, ma se sei un finanziere in servizio devi ripagare lo Stato della “leggerezza” nel controllo fiscale.
La vicenda vede coinvolti militari della Guardia di Finanza che, incaricati di compiere una verifica fiscale, ricevevano dalla società sottosposta a controllo 7/8 paia di sci, un equipaggiamento subacqueo completo, inoltre pinne e maschere.
La questione è giunta dinanzi alla Corte dei Conti, sezione giurisdizionale per la Liguria, che con sentenza del 5 maggio 2014 ha condannato i finanzieri.
Quella che viene qualificata come semplice “regalia” od “omaggio”, sollecitata, promessa o anche semplicemente attesa, per il corretto comportamento tenuto o per l’abbreviazione dei tempi di verifica, rappresenta un gravissimo elemento di turbativa del regolare andamento della verifica fiscale. Altera e distorce il normale sviluppo dell’attività di controllo.
Secondo la Corte Ligure è indubbio che vi sia in chi ha ricevuto, sta per ricevere o comunque si aspetta un compenso, una compiacente predisposizione a tollerare o far finta di non vedere ciò che in una situazione lecita noterebbe.
Il "pactum sceleris" oltre alle evidenti conseguenze penali, determina un danno da mancato introito tributario, escluso qualora i finanzieri non avessero violato i propri obblighi di servizio e il dovere di fedeltà.
Il danno materiale è da quantificare in una somma (o al valore dei beni) almeno pari a quella oggetto della dazione da parte del contribuente.
La liberalità della dazione, pare scontato dirlo, non può sussistere.
Luca Tosto
(8 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: