Digitalizzazione P.A.
Agenda Digitale alla Madia
Dopo anni di attesa il futuro digitale del Paese si avvicina. Alla Funzione Pubblica il compito di pianificare e sorvegliare lo sviluppo.
La delega è stata registrata il 24 aprile scorso, ma è valida sin dal 22 febbraio. Il provvedimento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi decreta che "il Ministro coadiuva il Presidente del Consiglio dei Ministri, con riferimento all'esercizio delle funzioni inerenti all'attuazione dell'Agenda digitale italiana". Manca solo la registrazione della Corte dei Conti.
Così, dopo anni di incertezze e di attesa, di annunci e iniziative spesso disorganiche e sovrapposte, il futuro digitale del Paese si trasformerà in realtà.
Una svolta preannunciata da Renzi e Madia in occasione della presentazione della riforma della PA. Ci sarà un'unica agenzia a gestire il passaggio alla digitalizzazione dei servizi della PA, l'Agid, e sarà sotto il controllo diretto del Ministro per la funzione pubblica. Il Ministero svolgerà inoltre tutte le funzioni di vigilanza sulla corretta gestione dell'Agenzia per l'Italia digitale.
Anche l'Agid sarà nei prossimi giorni al centro della "rivoluzione" della PA preannunciata dal Presidente del Consiglio.
Francesco Colafemmina
(10 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: