Emergenza migranti
Orlando all'ONU: deficit di cooperazione
Ribadita dal Guardasigilli la necessità di un tempestivo intervento. L'Italia non deve essere lasciata sola, serve un salto di qualità.
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando è intervenuto nella sede dell'Onu di Vienna ai lavori della 23a sessione della Commissione delle Nazioni Unite per la prevenzione del crimine e la giustizia penale.
Nel corso del suo intervento il guardasigilli ha illustrato allassemblea le priorità italiane in tema di cooperazione internazionale nel settore penale.
Si tratta, in particolare, di due proposte di risoluzione riguardanti il contrasto al traffico di migranti e la lotta al traffico di beni culturali: Voglio ricordare ha sottolineato Orlando nel suo discorso - la gravità dei tragici eventi che si verificano nel Mediterraneo e lungo le coste meridionali dellItalia e dellEuropa, ove giungono quotidianamente centinaia di uomini, donne e bambini che rischiano la propria vita affidandosi a criminali senza scrupoli.
E non posso non menzionare le gravissime ripercussioni provocate dalle attività illegali condotte dalla criminalità organizzata contro il nostro patrimonio culturale.
Sul contrasto al traffico di migranti il guardasigilli è tornato successivamente nel corso dell'incontro bilaterale con il Direttore Esecutivo dell'Unodc (United Nations office on drugs and crime) Yury Fedotov, al quale ha ribadito limportanza dellapprovazione della risoluzione italiana, ricordando il "deficit di cooperazione" sia a livello europeo che internazionale che ancora esiste in materia: "Anche oggi dobbiamo fare i conti con un tragico bilancio" ha detto il ministro riferendosi alle drammatiche notizie arrivate da Lampedusa. "Questo è un tema decisivo per lItalia, ci attendiamo un segnale forte, serve subito un salto di qualità complessivo rispetto ad un'emergenza che non puó riguardare solo l'Italia".
Fedotov, nel ringraziare il ministro Orlando per l'attenzione che ha voluto riservare con la sua presenza ai lavori della Commissione Crimine, ha assicurato al ministro il suo impegno per favorire l'adozione delle due risoluzioni presentate dall'Italia.
Claudia De Vincenzi
(13 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: