Expo 2015
Intervista al viceministro dell'Interno Bubbico: Expo? Una opportunità al di là delle patologie del sistema
Intervistato in esclusiva dal Quotidiano della P.A. il viceministro Bubbico parla di Expo, degli scandali legati al grande evento, di agroalimentare e contrasto dell'immigrazione.
Lo abbiamo incontrato a margine di un evento dedicato ad Expo 2015, organizzato ieri da numerosi sindaci della provincia di Bari. Il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico non appare scosso dagli scandali che circondano Expo 2015, li vede anzi come un modo per valorizzare quel che Expo rappresenta al di là della "mera manifestazione espositiva".
Ministro Bubbico, a che punto è l'Expo, ma soprattutto cos'è l'Expo 2015 per l'Italia, solo una opportunità per montare nuovi scandali?
Expo non è una mera manifestazione espositiva. E' un obiettivo da perseguire, una opportunità, un processo a tappe che si concretizzerà in una esposizione. Ma non dobbiamo fermarci a questo aspetto materiale dell'Expo. Il tematismo dell'esposizione, "nutrire il pianeta" ci pone nuove sfide e conserva un potenziale sottoutilizzato specialmente in Italia.
Quali sono a suo avviso le opportunità per le imprese italiane, anche per quelle che non parteciperanno fisicamente all'esposizione.
Innanzitutto la possibilità di rivalutare la relazione fra cultura, territorio e capacità di valorizzare le competenze tecnico-scientifiche delle realtà industriali al fine di garantire lo sviluppo. Il settore agroalimentare italiano sarà al centro dell'attenzione internazionale durante i mesi di Expo. Ed è nostro interesse che a margine di Expo si dia vita a spazi di discussione che facciano migliorare noi stessi, in una dimensione innovativa, per garantire una nuova stagione di crescita all'Italia. I segnali di ripresa ci sono già, l'Expo darà una spinta è non possiamo permetterci di mancare questa opportunità.
Il settore agroalimentare è il protagonista di Expo, cosa intende fare il governo per potenziare le buone prassi e le esperienze virtuose di numerose aziende italiane del comparto?
C'è una fortunata coincidenza. Il ministro Martina, già sottosegretario con delega ad Expo, ha mantenuto questa delega da Ministro dell'Agricoltura. Dunque, l'attenzione del governo sarà tutta concentrata su questo specifico settore di eccellenza dell'economia italiana.
Nutrire il pianeta è una bella sfida, specie quando vediamo arrivare sulle nostre coste migliaia di immigrati affamati non solo di cibo ma di lavoro. Expo può rappresentare un momento di riflessione su nuove strategie per contrastare l'immigrazione?
Bisognerebbe applicarsi per lo sviluppo dei paesi d'origine degli immigrati. Anche attraverso l'esportazione di nuove tecnologie nel settore agroalimentare. L'Italia potrà sfruttare al meglio l'opportunità che nasce dalla sovrapposizione del suo ruolo di protagonista di Expo e di quello della presidenza del Consiglio Europeo. Così avremo la possibilità di qualificare nuove politiche per sostenere il processo di sviluppo nei paesi dai quali partono i flussi migratori e il tema dell'alimentazione è decisivo. Da questo passa anche il rispetto della dignità delle persone.
Ma sull'Expo pesano in questi giorni gli scandali...
Dobbiamo valorizzare anche gli aspetti negativi. Gli scandali sono stati individuati dalla magistratura in maniera istantanea. Il Governo ha nominato un ispettore sui lavori dell'Expo (Raffaele Cantone, presidente della Autorità contro la corruzione ndr). Ci sono indubbiamente delle patologie del sistema, ma in questo momento occorre guardare anche la capacità delle Istituzioni di colpirle e curarle.
Francesco Colafemmina
(14 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: