P.A. e trasparenza
Una casa di vetro per appalti trasparenti
Invocati poteri speciali dal Presidente Cantone.
Le ultime vicende che hanno interessato le opere che sono in via di realizzazione per Expo 2015 hanno visto, da ultimo, l'intervento del Presidente Cantone, chiamato a vigilare dalla Presidenza del Consiglio sulla realizzazione degli appalti per la prossima manifestazione espositiva internazionale, che ha invocato appunto poteri speciali.
Un ruolo che il magistrato intende interpretare in modo da non doversi confondere con le prerogative in capo alla Autorità anticorruzione, di cui a capo e' lo stesso Presidente Cantone.
Per l'Expo 2015 sono indispensabili strumenti specifici di controllo abbinati ad una azione coercitiva nei confronti delle società appaltanti tese a seguire norme di "assoluta trasparenza" ricetta questa più volte invocata e in svariate sedi, ma fino ad oggi sostanzialmente disattesa ovvero opportunamente aggirata.
I grandi ed estesi fenomeni corruttivi, ai quali assistiamo, trovano il loro "umus" nella scarsa trasparenza delle procedure. Le norme non mancano ma troppo spesso (si deduce dalle parole del magistrato) traggono origine da situazioni emergenziali e di urgenza perdendo, conseguentemente, una naturale armonizzazione connotata da soluzioni equilibrate soprattutto per aspetti definibili prevenzionali dei fenomeni corruttivi stessi.
Ma lo strumento per eccellenza che potrebbe definirsi "fondamentale" nel governare il dedalo di rivoli normativi e regolamentari che allo stato regolano il sistema degli appalti pubblici, in modo da garantire la vera concorrenza nel mercato e soprattutto la trasparenza delle procedure, non può essere che l'inserimento, in modalità open data, di tutti gli atti, i passaggi amministrativi, i referenti, i compensi, gli stati di avanzamento, le varianti di opera, le scadenze contrattuali, ed ogni altro atto o procedimento che compongono l'intero "sistema degli appalti" una vera e propria "casa di vetro".
Stefano Olivieri Pennesi
(17 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: